ANIMAR Festival | Is Mascareddas | comunicato stampa: nuove proposte al sesto Animar Festival | la partnership con Passaggio Sardegna e le escursioni guidate di Trip Sardinia

14/lug/2011 13.12.51 Is Mascareddas Teatro e Laboratorio Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Is Mascareddas Teatro e Laboratorio

 

ANIMAR SESTA EDIZIONE

 

Festival Internazionale del Teatro di Animazione sul Mediterraneo

 

Teulada (CA) 23 > 31 luglio 2011

Casa Baronale



COMUNICATO STAMPA

 

NUOVE PROPOSTE ARRICCHISCONO IL SESTO FESTIVAL ANIMAR

DI IS MASCAREDDAS:

 

IL SERVIZIO DI CAR POOLING CON PASSAGGIO SARDEGNA

E LE ESCURSIONI DI TRIP SARDINIA ALLA SCOPERTA DEI SITI ARCHEOLOGICI

E DELLE RICCHIEZZE AMBIENTALI SULCITANE.

 

  

Novità nel già ricco programma di Animar, il sesto Festival Internazionale del Teatro di Animazione sul Mediterraneo organizzato a Teulada da Is Mascareddas, che scalda i motori in attesa del via di sabato 23 luglio.  Nuove partnership come quella tra Animar Festival e Passaggio Sardegna, il primo portale isolano dedicato al car pooling (la condivisione della macchina tra chi offre e chi cerca passaggi per un dato luogo): un modo sicuro, economico ed ecosostenibile per affrontare le curve teuladine e arrivare al Festival in tutto relax. Basta connettersi all’indirizzo www.passaggiosardegna.it, registrarsi alla community e scrivere il proprio annuncio come conduttore o passeggero.

 

La seconda proposta è quella delle escursioni guidate nei luoghi più autentici del Sulcis Iglesiente proposte da Trip Sardinia lungo tutto il festival, fino alla sua chiusura, domenica 31 luglio. Tre gli itinerari pensati dall’agenzia cagliaritana di servizi turistici in collaborazione con Is Mascareddas. Due si compiono a bordo di un fuoristrada: il primo tra le domus de janas di Montessu (a Villaperuccio), la miniera di Rosas (a Narcao) e le grotte Is Zuddas (a Santadi). Il secondo, dedicato alle miniere, conduce a Porto Flavia (Nebida,) alla passeggiata panoramica “Laveria La Marmora” e a Serbariu (Carbonia).

Chi opta per il terzo ha di sicuro la passione per il mare e coglie l’occasione di poter costeggiare con una barca a vela storica Porto Tramatzu, Porto Scudo, Porto Pirastu, Porto Zafferano, fino ad arrivare all’imponente parete litica di Capo Teulada (info e prenotazioni info@tripsardinia.com - 070305771 - 3920508181).

 

Sempre sul versante delle iniziative collaterali, si segnala l’apertura delle iscrizioni ai due laboratori di Animar 2011: Il primo, uno stage di teatro-danza destinato ai ragazzi dai 7 ai 16 anni e curato dalla danzatrice e coreografa Enrica Spada, è intitolato Sulle tracce di Gulliver e propone un viaggio creativo attraverso giochi in movimento, suggestioni, letture, alla scoperta del meraviglioso romanzo d’avventura de I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift.  Il secondo, Ad Ali Spiegate, è destinato a venti ragazzi tra i 7 e i 12 anni e propone la costruzione prima e poi l’animazione di grandi maschere da parata in cartone e cartapesta. Il tutto, coordinato e guidato dagli artisti Michela Cannoletta, l’americana Colleen Werle e Paolo Sette, sfocerà in una grande sfilata festante per le strade di Teulada (info e prenotazioni ismascareddas@tiscali.it - 388 8463520).

 

Quello delle escursioni guidate, insieme ai laboratori e alle mostre (la monografica dedicata allo spettacolo di Is Mascareddas Giacomina e il Popolo di legno e Animarcord · immagini di Animar, le foto di Enrico Cambedda che ritraggono tutti gli artisti ospiti del festival dal 2006 al 2010),  è un ulteriore tassello che si aggiunge al mosaico di proposte che contraddistingue il sesto Animar: 32 spettacoli per 9 compagnie provenienti da tutta Italia e 7 ospiti stranieri da Spagna, Francia, Germania, Ungheria e Brasile.

Tanti i nomi da citare in questo cartellone di spettacoli a ciclo continuo, dalle 21 alle 23.15. Per le marionette è presente l’animatrice di Saragozza Helena Millán, mentre da Parigi arrivano due virtuosi dell’uso dei fili e dell’animazione in musica come Bruno e Darlene Frascone. Per il teatro d’animazione innovativo ritorna sulla scena della Casa Baronale Dino Arru, decano del teatro di figura italiano, mentre il teatro di figura italiano più puro sono di scena il pulcinellaro Salvatore Gatto e il burattinaio di Cervia Vladimiro Strinati. E ancora, si segnalano il debutto sardo di Is Mascareddas con il nuovo spettacolo Anima e Coru, la presenza dell’animatore di Brema Matthias Träger e quella dell’ombrista spagnola Valeria Guglietti.

 

Completano il programma mini drammaturgie o piéces per uno spettatore alla volta, numeri e sketches affidati in questa edizione al formidabile DuoAnfibios proveniente dal Brasile e al Teatrino a due pollici di Bologna, oltre all’immancabile cartellone per adulti con l’ungherese Bence Sarkadi, i già citati Dino Arru de Il Dottor Bostik ed  Helena Millán insieme all’animatore toscano Paolo Valenti, i francesi de La Soupe Compagnie, gli attori animatori bergamaschi di Teatro del secchio, la scrittrice e narratrice cagliaritana Betti Pau.

 

Info: pagina Facebook Animar Festival - ismascareddas@tiscali.it

www.animarfestival.it

 

 

 

“Animar” è un progetto sostenuto dal Comune di Teulada, dalla Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio e Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport,  dalla Provincia di Cagliari - Presidenza e Assessorato delle attività Produttive e Turismo, dalla  Fondazione Banco di Sardegna, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per lo Spettacolo da vivo e realizzato con la collaborazione dell’Hotel Rocce Rosse, del Cemis, del Consorzio turistico Costiera Sulcitana e dell’Agenzia di servizi turistici Trip Sardinia.

 

 

  • INFO

L’ingresso agli spettacoli costa 1,5 euro.

 

Per informazioni: 070 5839742 - 340 1802240 - 388 8463520

www.animarfestival.it - www.ismascareddas.it - ismascareddas@tiscali.it

 

 

Info:

Is Mascareddas - Teatro e Laboratorio

via 31 Marzo 1943 n.20

09042 - Monserrato (CA)

Telefono: 0039 (0)70 5839742

Fax: 0039 (0)70 5830137

Posta elettronica: ismascareddas@tiscali.it

Web: www.ismascareddas.it

Ufficio Stampa: Maria Carrozza

346 3047620 - 340 5656891 -

mari.carrozza@gmail.com

 

 

 

 




--
Maria Carrozza
(+39) 340 56 56 891 - (+39) 346 304 76 20

mari.carrozza@gmail.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl