COMUNICATO STAMPA Matteo Musumeci e il Ensemble in concerto per il CIRCUITO DEL MITO 2011.

Persone Salvo Ricco, Alberto Veronesi, Bruna Vittordino, Marcello Perracchio, Aldo Nicolaj, Alessandro LONGO Violoncello, Aldo RANDAZZO Viola, Emilia Belfiore, Alessandro Cortese, Sassofoni, Gaetano Cristofaro Clarinetti, Lorenzo Guarnera, Tuccio Musumeci, Andrea Bocelli, Matteo Musumeci, Claudia, Giuseppe
Luoghi Anfiteatro Comunale G.Anselmi, Canada, Toscana, Palermo, Catania, Etna, Praga, Toronto, Nicolosi, Piazza Armerina, Sant'Ippolito
Organizzazioni In Concerto
Argomenti musica, composizione, balletto-danza

02/ago/2011 14.02.44 claudia catalano Contatta l'autore

con preghiera di divulgazione

Matteo Musumeci

e il suo ensemble

In Concerto”

Per il Circuito del Mito 2011

Giovedì 4 agosto alle ore 21 all’Anfiteatro Comunale G.Anselmi di Nicolosi e

Venerdì 5 Agosto alle h 21 ex Chiesa di Sant'Ippolito di Piazza Armerina . Ingresso gratuito.

Il compositore e pianista siciliano, autore tra gli altri del disco di platino “ Cieli di Toscana” di Andrea Bocelli edell'Opera in due atti Aitna, e premio Giara d'Argento 2011 e CSNA per la Musica 2009 a Toronto ( Canada ), sarà protagonista del Circuito del Mito 2011.

Due le date in concerto Giovedì 4 agosto alle ore 21 all’Anfiteatro Comunale G.Anselmi di Nicolosi e Venerdì 5 Agosto alle h 21 presso la Chiesa di Sant'Ippolito a Piazza Armerina .

Musumeci eseguirà con il suo ensemble il concerto “Pentagramma Cromatico”.

Una selezione delle musiche scritte dal compositore per il teatro, per concerto e per balletto, espressione di uno stile definito dalla critica specializzata <<..inconfondibile, capace di passare da un modo espressivo all'altro: dall'ironia alla pagina sentimentale dalla trepidazione alla ispirazione poetica...>>.

Il concerto vuole essere uno spettacolo, espressione d’arte a tuttotondo, un pentagramma su cui scrivere note, colori, immagini, così attraverso, i bozzetti realizzati in estemporanea da Lorenzo Guarnera, e proiettati durante l’esecuzione dei brani, le emozioni in musica prenderanno vita e la scena si animerà attraverso le note musicali.

Matteo Musumeci al pianoforte, eseguirà una selezione di musiche appositamente rivisitate ed arrangiate per la seguente formazione d'eccellenza:

In programma suite dalle musiche composte per spettacoli teatrali di successo prodotti,tra gli altri, dal Teatro Stabile di Catania e dal Teatro Biondo di Palermo, tra cui spiccano Classe di ferro di Aldo Nicolaj (con Tuccio Musumeci e Marcello Perracchio )e L'Uomo che incontrò se stesso di L.Lunari ; il tango Passo a due; l' ouverture da “Un Siciliano a Parigi” (con Tuccio Musumeci) ;brani per balletto composti per il Gala Internazionale della Danza organizzato dal Prague Ballet ed eseguiti al Teatro Nazionale dell'Opera di Praga; il brano Butterfly Lullaby, rielaborazione dal coro muto di Madama Butterfly di G.Puccini, interpretata da Bruna Vittordino e l'Intermezzo dall'opera Aitna , un viaggiofantastico tra i luoghi incantati del vulcano Etna, la cui Suite Sinfonica inedita sarà eseguita in prima esecuzione assoluta il 16 Dicembre 2011 dall'Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Alberto Veronesi.

Pubbliche Relazioni

Claudia Catalano