“Teatro sotto le stelle”,La rassegna chiuderà con Elonora Brigliadori nella commedia Truculentus.

"Teatro sotto le stelle",La rassegna chiuderà con Elonora Brigliadori nella commedia Truculentus.. Il 24 agosto al chiostro San Marco di Tarquinia (ore 21.30) la commedia di Tito Maccio Plauto, Truculentus, concluderà l'edizione 2011 di "Teatro sotto le stelle", rassegna promossa dall'assessorato allo Spettacolo in collaborazione con Roma Spettacoli srl.

Persone Astafio, Diniarco, Raffaele Gangale, Manuela Lomeo, Cinzia Maccagnano, Sebastiano Tringali, Eleonora Brigliadori, Aurelio Gatti, Plauto, San Giusto
Luoghi Tarquinia
Organizzazioni Roma Spettacoli
Argomenti teatro, letteratura, spettacolo

22/ago/2011 15.48.28 Dabel Contatta l'autore

Il 24 agosto al chiostro San Marco di Tarquinia (ore 21.30) la commedia di Tito Maccio Plauto, Truculentus, concluderà l’edizione 2011 di “Teatro sotto le stelle”, rassegna promossa dall’assessorato allo Spettacolo in collaborazione con Roma Spettacoli srl. Diretta dal regista Aurelio Gatti, l’opera vede in scena Eleonora Brigliadori insieme ad attori di talento come Sebastiano Tringali, Cinzia Maccagnano, Manuela Lomeo e Raffaele Gangale. La storia ha come protagonisti tre personaggi maschili, corrispondenti ciascuno ad un tipo umano: Diniarco, il giovane di città; Stratofane, il soldato spaccone, e Strabace, il contadino padrone di Truculentus. I tre sono innamorati di Fronesio, un’astuta e maliziosa cortigiana ateniese pronta ad accoglierli nella sua casa, purché le offrano regali e grandi compensi in denaro. Dopo aver quasi prosciugato le ricchezze del giovane Diniarco, Fronesio decide di architettare un piano astuto per imbrogliare Stratofane. Con l’aiuto della serva Astafio, la cortigiana riuscirà nel suo intento, per un finale che soddisferà tutti i personaggi. Lavoro della tarda maturità di Plauto, la commedia ha una trama complessa e sembra privilegiare, rispetto alla comicità immediata delle battute, quella più raffinata che deriva proprio dall’intricato evolversi della vicenda. I biglietti, il cui costo è di 15 euro, sono acquistabili all’Ufficio Informazioni Turistiche, che si trova alla Barriera San Giusto (0766/849282, email: info@tarquiniaturismo.it).