15/16 ottobre Teatro Arvalia LA VERA STORIA DI PINOCCHIO - con preghiera di pubblicazione

10/ott/2011 14.30.29 Ermelinda Bonifacio Contatta l'autore

con preghiera di pubblicazione

sabato 15 ottobre alle ore 20.30 e domenica 16 ottobre alle ore 18.00

Teatro Arvalia

Via Quirino Majorana, 139 Roma

La Vera Storia di Pinocchio

Scritto, diretto e interpretato da Flavio Albanese

Musiche di Fiorenzo Carpi a cura di Giulio Luciani al pianoforte e alla fisarmonica Roberto Vacca

pinocchio bolle.jpg

Produzione in collaborazione col Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa

Flavio Albanese racconta in prima persona la Vera storia di Pinocchio sulle note della celebre musica che Fiorenzo Carpi scrisse per il bellissimo film-TV di Comencini. Tra prosa e filastrocche, racconti in prima persona, canzoni, arie e recitativi “La Vera Storia di Pinocchio” ripercorre le principali vicende che hanno portato un semplice “ciocco” di legno a diventare un bambino. I personaggi appaiono e scompaiono sulla scena, a volte impersonati dallo stesso Flavio Albanese altre volte sono evocati attraverso la magia e gli espedienti del teatro del Varietà. Ci sono proprio tutti: Geppetto, la Fatina, il Gatto e la Volpe, il Grillo parlante, Mangiafuoco, l’Omino di burro il Domatore e il pappagallo. E’ una storia per grandi e piccini e in particolare per “burattini che vogliono diventare bambini”.

Poi le favole si sono trasformate in realtà: ho conosciuto il Gatto e la Volpe ed ora so che esistono davvero, come il Grillo, la Fatina, la Balena e Geppetto, Mangiafuoco, L’omino di burro e anche il paese degli acchiappa citrulli e quello dei balocchi, poi ho guardato gli occhi di un bambino e mi sono tuffato nell’eterno. Infine ho visto dentro di me e lì ho scorto la Sua dimora. Ho percorso miglia su miglia, per tornare nel punto da cui ero partito: il centro del mio essere. (J. Rumi)

La Vera Storia di Pinocchio Scritto, diretto e interpretato da Flavio Albanese

sabato 15 ottobre alle ore 20.30 e domenica 16 ottobre alle ore 18.00