Comunicato Stampa: AL TEATRO STUDIO UNO IN SCENA "TOURIST" finalista al premio NET 2010.

Persone Lorenzo Giansante, Giulia D'angiolini, Martina Mastroianni, Stella Ranieri, Vito Gennaro Giacalone, Lorenzo Giansante, Giuseppe Genna, David F. Wallace, Walter Siti, Michel Houellebecq
Luoghi Torpignattara, Roma, Italia
Organizzazioni Associazione Culturale La, Gruppo Vista Provvisoria
Argomenti teatro, spettacolo, cinema

03/nov/2011 23.11.31 Teatro Studio Uno Contatta l'autore

AL TEATRO STUDIO UNO IN SCENA “TOURIST”

Performance-spettacolo del Gruppo Vista Provvisoria, finalista al premio NET 2010

Sabato 5 e domenica 6 novembre al Teatro Studio Uno (Via Carlo della Rocca,6) va in scena  la performance-spettacolo “Tourist” del Gruppo Vista Provvisoria, ispirata dall'opera di Michel Houellebecq, Walter Siti, David F. Wallace, e Giuseppe Genna, e finalista al Premio NET 2010.

Diretto dal giovane regista Lorenzo Giansante, il lavoro nasce dalla rielaborazione libera e sperimentale degli autori citati, dalle improvvisazioni degli attori in scena - Giulia D'Angiolini, Vito Gennaro Giacalone, e Stella Ranieri - ma sopratutto da un gioco. E da un viaggio.
Il gioco scenico coinvolge il pubblico, i tre attori, lo sguardo di una videocamera che a turno li riprende mentre un enorme schermo restituisce agli spettatori ciò che viene filmato, in un’atmosfera fredda e caotica da aeroporto.

Il viaggio intrapreso nello spettacolo parte dal plagio dell'incipit di Troppi Paradisi di Walter Siti - “Mi chiamo Martina Mastroianni, come tutti” - ed è un punto di partenza preciso: nell'Occidente e nella cultura globale, la diversità non esiste. In un'epoca di sottile e consumistica omologazione, siamo tutti interscambiabili, nessuno escluso. Ma si tratta solo di un apparente annullamento della Diversità: se da un lato fagocitiamo le differenze culturali, come accade nei nostri “week end low cost” mordi e fuggi, dall'altro innalziamo profonde barriere per difenderci dal Diverso, negando, per esempio, i diritti degli immigrati che rinchiudiamo nei nostri C.I.E.

Tourist vuole mostrare le due facce della medaglia, usando l'immagine di tre turisti occidentali in un gioco di schermi che riflette, intrappola, isola nel dettaglio, i nostri desideri confusi, ossessivi e autoreferenziali.

TOURIST

Finalista al Premio NET 2010
di Giulia D'angiolini, Lorenzo Giansante, Martina Mastroianni
con Giulia D'angiolini, Vito Gennaro Giacalone, Stella Ranieri
regia Lorenzo Giansante

Sabato 5 e domenica 6 novembre alle ore 21:00

TEATRO STUDIO UNO

Via Carlo della Rocca, 6, zona Torpignattara.

Biglietto €10 tessera associativa gratuita.

Info e prenotazione (consigliata):

3494356219- 3283546847

www.lacattivastrada.com

lacattivastrada@gmail.com

Associazione Culturale La Cattiva Strada
Via dei Genieri, 119 - 00143 - Roma - Italia
www.lacattivastrada.org

Se non siete interessati a ricevere notizie su attività ed eventi organizzati dall'Associazione Culturale La Cattiva Strada inviate una e-mail a questo indirizzo con oggetto: CANCELLATEMI.