Spettacolo Teatrale per le scuole:-ULTIMI- UNICA occasione - Da non perdere! INGRESSO LIBERO ! FATE GIRARE

07/nov/2011 12.24.52 Teatro Vascello Contatta l'autore

TEATRO VASCELLO

Direttore artistico Manuela Kustermann

Stagione Teatrale TEATRO RAGAZZI 2011-2012

Alla gentile attenzione del Preside e delle insegnanti di riferimento per il Teatro nella scuola

Per questo spettacolo si organizzano matinée scolastiche A INGRESSO LIBERO PER TUTTI ore 10.30 il 14 - 16 - 19 dicembre2011 A INGRESSO LIBERO PER TUTTI GLI STUDENTI. Inoltre, il regista Andrea De Magistris, si rende disponibile per fare un incontro preliminare con i professori e gli studenti interessati presso la scuola per spiegare lo spettacolo, in un orario e in una data da concordare insieme.

14 - 16 - 19 dicembre 2011- ore 10.30 ingresso libero

TSI La Fabbrica dell'Attore e Dynamis Teatro Indipendente

ULTIMI

indagine su un giovane normale

Regia e drammaturgia:Andrea De Magistris

performance

regia: Andrea De Magistris

aiuto regia: Giovanna Vicari

attori:Pietro Angelini, Ilaria Bevere, Concetto Calafiore, Beatrice Fedi, Filippo Lilli, Dalila Rosa,  Francesco Turbanti, Valentina Vaccarini, Marta Vitalini.

proiezioni e luci: Paride Donatelli (Aqua Micans)

costumi e scene: Dynamis Teatro

periodo: dicembre 2011

PROGETTO

Senza cercare di stabilire il profilo del “giovane normale”, ci è sembrato importante e necessario tentare di restituire una narrazione sociale ad un soggetto che spesso conosce di sé solo mistificazioni.

Nella costruzione delle relazioni sceniche con gli attori, partendo dal confronto diretto avuto con gli studenti di diversi licei romani, abbiamo cercato di disegnare i contorni dei disagi che accompagnano i giovani, provando a capire il loro rapporto con la socialità, la scuola, la politica. La nostra impressione è che il risultato più diffuso sia un comune e coltivatissimo individualismo, incoraggiato da percorsi educativi e ancor più lavorativi che addormentano il potenziale di apertura, invenzione e ripensamento politico del contingente che per natura i giovani hanno in dote. E le energie di ribellione si disperdono.

Il nostro Studio prova ad essere una finestra, una fenditura da cui sbirciare, per raccontarvi una condizione di gioventù, gli anni della totale libertà (anche folle, ma insomma libertà) e di quella carica lì, che ha anche chiaramente un lato di disperazione.

Citiamo per chiudere il suggerimento di un professore di lettere di un liceo romano, che con grande gentilezza ci ha chiesto:

“Sapete fino a quando il nostro sarà un paese intimamente fascista?”

“Fino a quando?”

“Fino a quando sarà in vigore il tema di italiano” e si è affrettato a spiegare

“Non capite? Il tema di italiano è circondato da un'aurea di assoluto conformismo. Il foglio a righe ancora intonso dopo la dettatura della traccia già trabocca di aspettative: è esattamente da quel punto che insegniamo ai ragazzi a essere ipocriti, ruffiani, compiacenti, servili...Pensateci bene, è tutto già lì dentro”

IDEATORE DEL PROGETTO

Dynamis Teatro Indipendente

referente: Andrea De Magistris 347 5496766

www.dynamisteatro.it

info@dynamisteatro.it

Econsigliata: scuola medie e superiori

orari: mattinée ore 10.30

SOSTIENI LA CULTURA VIENI AL TEATRO VASCELLO

Come raggiungerci: Il Teatro Vascello si trova in Via G. Carini 78 a Monteverde Vecchio a Roma sopra a Trastevere, vicino al Gianicolo. Con mezzi privati: Parcheggio per automobili lungo Via delle Mura Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro. Parcheggi a pagamento vicini al Teatro Vascello: Via Giacinto Carini, 43, Roma tel 06 5800108; Via Francesco Saverio Sprovieri, 10, Roma tel 06 58122552; Via Maurizio Quadrio, 22, 00152 Roma tel 06 5803217

Con mezzi pubblici: autobus 75 ferma davanti al teatro Vascello che si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure: 44, 710, 870, 871. Treno Metropolitano: da Ostiense fermata Stazione Quattro Venti a due passi dal Teatro Vascello

In qualsiasi momento potrete accedere ai vostri dati e chiederne la correzione, l'integrazione, la cancellazione o il blocco Ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003, rispondendo a questa e.mail e scrivendo all'interno del messoggio 'cancella'

La presente comunicazione, con le informazioni in essa contenute e ogni documento o file allegato, è rivolta unicamente alla/e persona/e cui è indirizzata ed alle altre da questa autorizzata/e a riceverla. Se non siete i destinatari/autorizzati siete avvisati che qualsiasi azione, copia, comunicazione, divulgazione o simili basate sul contenuto di tali informazioni è vietata e potrebbe essere contro la legge (art. 616 C.P., D.Lgs n. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali). Se avete ricevuto questa comunicazione per errore, vi preghiamo di darne immediata notizia al mittente e di distruggere il messaggio originale e ogni file allegato senza farne copia alcuna o riprodurne in alcun modo il contenuto.
This e-mail and its attachments are intended for the addressee(s) only and are confidential and/or may contain legally privileged information. If you have received this message by mistake or are not one of the addressees above, you may take no action based on it, and you may not copy or show it to anyone; please reply to this e-mail and point out the error which has occurred