SCRITTURA SCENICA E DRAMMATURGIA - corso on line

03/dic/2011 01.58.57 Associazione Laboratori Permanenti Contatta l'autore

Comodamente, da casa vostra, nella vostra nazione, seguiti dall’insegnante, potrete scrivere ed esercitarvi attraverso un percorso creativo che tende alla valorizzazione delle vostre abilità e necessità.

Il metodo di lavoro , permette agli studenti di entrare in contatto con i processi attivi e creativi del linguaggio teatrale, sotto la supervisione dell'insegnante in tutte le fasi di progettazione, fino alla realizzazione del prodotto finale.

L'obiettivo è quello di ottenere la stesura di un proprio testo teatrale, originale e contemporaneo: non saranno trattati adattamenti o rimaneggiamenti da romanzi, racconti o testi teatrali già esistenti.

L’iscrizione può avvenire in qualsiasi momento.

Il lavoro si sviluppa in 8 appuntamenti da svolgersi massimo entro un anno dall’iscrizione.

Inizia con l’invio del primo materiale didattico da parte dell’insegnante a cui seguirà la prima esercitazione dell’iscritto. Da questa prima esercitazione inizia il percorso creativo.

I materiali verranno inviati via mail , ma è possibile che alcuni appuntamenti avvengano in videoconferenza tramite Skype, per un contatto diretto e personale con l’insegnante.

Tempi di risposta del tutor alle mail: 15 giorni lavorativi .

Partendo dalle tecniche di scrittura più antiche (studio delle unità aristoteliche di tempo luogo e azione)  si procede verso la scrittura del proprio testo, sperimentando come trovare la propria idea, la storia, i personaggi e la loro evoluzione, i punti di vista, con questa progressione:

·        Cosa raccontare e perché

·        Le fonti d’ispirazione

·        Individuazione del proprio punto di vista

·        I personaggi, la storia

·        Il conflitto

·        Individuazione del punto di vista dei personaggi e loro sviluppo

·        La funzione catartica del teatro

·        Analisi del prodotto finale

Vostro insegnante sarà Caterina Casini

Costo del corso:

8 appuntamenti - € 200,00 + IVA 21% =  €  242,00

Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario sul conto della Associazione.

INFO:

drammaturgia.labperm@yahoo.it

www.laboratoripermanenti.it

tel: 067020461- 3383315724 - 3457845101 – 3381337989

Caterina Casini è attrice, regista e autrice di numerosi spettacoli tra cui: OGGI STO COSI’, ODISSEA - LETTURE IN MUSICA, MESSICO E NUVOLE, PAZZE!, SE FUORI CI FOSSE IL MARE. Ha lavorato in spettacoli diretti da Aldo Trionfo, Mariano Rigillo, Emanuela Giordano, Marco Solari, Carlo Boso. Al cinema e in televisione partecipa a numerosi film e programmi tra cui L’AMORE RITROVATO, regia di Carlo Mazzacurati, FEBBRE DA CAVALLO, regia C. Vanzina, GRAN GALA’ CICLISMO, TeleMontecarlo con Enzo Jannacci, LA CASA DEL SORRISO, di Marco Ferreri, INTERNATIONAL DOC CLUB RAI 2 di e con Renzo Arbore, FAUSTO E ANNA di Carlo Tuzzi, LA STRANA COPIA di Marco Mattolini, STORIA DI PIERA di Marco Ferreri.