LABORATORIO con SPETTACOLO FINALE: "LE MASCHERE DI CARNE - Recitare Goldoni"

15/dic/2011 01.40.47 TeatroSenzaTempo Accademia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Gentile Amica e caro Amico, 
 
TeatroSenzaTempo Accademia è lieta di presentarle la nostra nuova iniziativa, sperando di riscontrare e confermare il suo interesse per le nostre attività di Alta Formazione per Attori. TeatroSenzaTempo Accademia organizza il Laboratorio Intensivo "Recitare Goldoni" condotto dall'attore regista Giovanni
Maria Buzzatti. 
 
RECITARE GOLDONI
 
laboratorio finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo teatrale 
 
"E i commedianti
togliendosi la maschera
ne scoprirono un'altra
anzi, la ritrovarono
era la loro
Maschera di Carne"
 
In un preciso momento storico, di passaggio dalla Commedia dell'Arte al Teatro di Prosa si inquadra un autore molto rappresentato ma forse troppo poco compreso:Carlo Goldoni.
Nel suo innovativo Teatro via le maschere dunque e largo all'attore: maschera sotto una maschera.
All'attore il dovere di rendere la sua faccia stessa una maschera, appunto, di carne.
La sua idea della recitazione, a tratti così moderna e precisa la rendono oltre che assai complessa molto moderna.
Attori come per esempio Johnny Deep utilizzano la loro faccia come una vera e propria maschera di carne.
Ecco perchè la necessità di un Laboratorio specifico e di sicuro interesse per chi come Te vuole il massimo dal suo Essere Attore.
 
Eccoti l''occasione di Recitare in uno spettacolo goldoniano!!!
 
TeatroSenzaTempo è lieta di presentarvi la sua nuova iniziativa: “Le maschere di Carne, Recitare Goldoni”, condotto da:
 
GIOVANNI MARIA BUZZATTI.
 
Il corso si propone di analizzare i rapporti tra i caratteri goldoniani attraverso il testo.
Il laboratorio ha la finalità di rappresentare Goldoni in modo moderno, attraverso una recitazione che si avvicini a quella cinematografica.
I testi che verrano presi in riferimento saranno “La bottega del caffè”, “La trilogia della villeggiatura”, “La locandiera”.
Al termine del laboratorio è prevista la messa in scena di uno dei testi affrontati al corso.
Il corso è aperto a tutti. Richiesta una base di esperienza teatrale.
 
Numero di partecipanti max: 12
Periodo di lavoro: da febbraio 2012 a maggio 2012, due incontri settimanali di 2 ore e mezza l’uno.
Costo: 120 mensili (tot.480 euro)
(sconto previsto per gli allievi di TST Accademia)
Il laboratorio si svolgerà presso Lo Spazio TeatroSenzaTempo Accademia di Roma sito in viale Marx 189/191 (Talenti).
 
Per info potete contattare il numero:
3453222789 - Riccardo
(tutti i giorni dalle ore 11.00 alle ore 19.00)
 
Leggi la biografia del M° Giovanni Maria Buzzatti. Il lungo curriculum e le esperienze accumulate sono una priorità nella scelta dei nostri docenti, per poterti offrire sempre il meglio, solo il meglio. 
 
Giovanni Maria Buzzatti: Inizia l’esperienza teatrale professionale nel 1990, entrando nella Compagnia di Commedia dell’Arte “T.A.G. Teatro” diretta da Carlo Boso, con turné in Italia e all’estero e vincendo con lo spettacolo “Droghe D’Amore” il 15° festival internazionale di Commedia Dell’Arte di Tampere (Finlandia). Nel 1991 viene ammesso all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, dove studia con Mario Ferrero, Marisa Fabbri, Mariangela Melato, Massimo Foschi, Marise Flach, Luca Ronconi, ottenendo il Diploma di Attore nel 1994. Segue i seminari di specializzazione della “Scuola Europea sull’Arte dell’Attore” indetti dallo Stabile di Pisa, a Montalcino e S.Miniato, tra gli altri con Berti Tovias dell’Accademia di Barcellona e Peter Clough della Guildhall School of Arts di Londra, studia tecniche di respirazione ed impostazione vocale con insegnanti provenienti dall’istituto GITIS di Mosca. Nel 2002 segue un seminario sulla commedia dell’arte condotto da Gianfranco De Bosio, organizzato dal Teatro Stabile del Veneto.
 
ESPERIENZE PROFESSIONALI PRINCIPALI: TEATRO
2009 “PIRANDELLO BOX” dalla novella: “Dialogo tra il grande e il piccolo mè” di Luigi Pirandello ruolo: Grande me adattamento ed ideazione di Ivan Festa ed Emanuela Ponzano
2009 “DIGNITà AUTONOME DI PROSTITUZIONE” Regia di Luciano Melchionna presso il Teatro Franco Parenti di Milano
2008 “IL TESTAMENTO DEL SARTO” ruolo: Royal di Michel Ouellette regia Antonio Serrano.
2008 “Dei DELITTI ESEMPLARI” di M. Moretti regia Gianpaolo Mai (12 personaggi interpretati)
2008 “Love & Crash” regia David Gallarello ruolo: Otello (produz. Teatro Stabile D’Abruzzo)
2008 “Dignità autonome di prostituzione” regia di Luciano Melchionna (spettacolo vincitore del Golden Graal 2008 per il teatro)
2007 “Roberto Zucco” regia di Luigi Saravo
2007 RICCARDO III da W. Shakespeare regia Luigi Saravo. Ruoli : Re Edoardo, Boia, Nobile. Allestimento presso Teatro India (Teatro Stabile di Roma)
2006 ORESTE-ALFIERI regia Luigi Saravo. Ruolo: Egisto
2005 Elettra, regia Adriana Martino. Ruolo: Teodoro
2004 Letture “Buzzatti legge Pirandello” dalle novelle di L. Pirandello.
2004 �“ Edmund Keane il Mestiere del Teatro da A.Dumas. Regia di G.M.Buzzatti. Ruolo: KEAN
2003/04 �“ Antigone, la Figlia di Edipo, regia e drammaturgia di Alessandra Smania. Prod.Ursa Major Teatro. Ruolo: CREONTE
2003 �“ Eneide in Mezzo Tempo da Virgilio. Regia di Ellen Stewart.(Teatro La Mama N.Y.) Ruolo: PRIAMO, TIMBRO
2002 �“ La Ballata del Vecchio Marinaio di Coleridge. Attore solista.
2000 �“ Marcellino Pane e Vino di Don Lavagna, regìa di L.Chiavarelli. Ruolo: FRA’MALATO
2000 �“ Arsenico e vecchi Merletti di Kesserling, regìa di L.Chiavarelli. Ruolo: TEDDY
1999/2000 - La Famiglia dell’Antiquario di Goldoni, regìa di A. Martino, Ruolo: BRIGHELLA
1992/98 �“ Spettacoli e saggi all’interno dell’Accademia “Silvio D’Amico”-Roma-
1991 �“ Arlecchino Servitore di due Padroni di Goldoni (ruolo: PANTALONE) �“ in turné, La Pazzia di Isabella di Flaminio Scala (ruolo: FRANCATRIPPA) �“ Festival Teatrale di Weimar in Germania, Scaramuccia di Tiberio Fiorilli (CINZIO, L’INNAMORATO) �“ Festival Internazionale di Tampere in Finlandia, Il Trionfo di Arlecchino e Droghe d’Amore (ZANNI, PANTALONE) �“ in turné, La Locandiera di Goldoni (ruolo: IL CAVALIERE DI RIPAFRATTA) �“ in turné �“ Regia di Carlo Boso, Compagnia T.A.G. di Mestre 

CINEMA E TELEVISIONE:
2009 - fiction “Donna detective 2” prod. Endemol, Ruolo : Tenente istruttore Mauro Fossa (prot. Di puntata)
2009 �“ Cortometraggio con Alessandro Aber e Cristian Marazziti: “Quando dico no … E’ no!” Ruolo: boss malavitoso (mafia russa)
2008 �“ Cortometraggio “REFRIGERATOR by Samsung” produzione Nuct ruolo : protagonista slavo
2007 �” “Personaggi celebri di Venezia” prod. 360 Degrees Film. Ruolo: Marco Polo(in lingua inglese).Di A.Wilkinson
2006 �” Partecipazione d’attore nella trasmissione “al posto tuo” prod .Endemol (rai 2)
2005 �“ Telefilm Il commissario Brunetti, (prod.Il commissario Rex). Ruolo: Spacciatore.
2002 �“ Film Il Fuggiasco di A.Manni, con A.Benvenuti, D.Liotti. Ruolo: CARABINIERE
2002 �“ Cortometraggio Riccardo III, regia di Max Malatesta. Prod. RaiSat Art
2002 �“ Documentario La Città di Palestrina, regìa di Carlo Benso (voce narrante).

ESPERIENZE IN QUALITA Di DOCENTE:
- Attualmente Insegna dizione e conduce laboratori di teatro presso la scuola “Cassiopea” di Roma oltre che in sedi istituzionali della regione Veneto, della regione Toscana e della regione Emilia Romagna . Conduce il seminario intensivo dal titolo: “Il corpo della parola” presso circoli ed associazioni convenzionate con la regione Veneto. E’ trainer personale di dizione di alcuni importanti attori del panorama cinematografico italiano.
Nel 2007/2008 ha insegnato dizione e lettura interpretativa presso diverse scuole di teatro e cinema della capitale.
2004 - Si incarica di seguire la dizione italiana e veneziana (dialettale) per i piccoli ruoli girati in presa diretta nei film: “Casanova” di Lasse Hallstroem, e “il Mercante di Venezia” di Michael Radford , entrambi girati a Venezia.
2003 - Assistente con Peter Clough della Guildhall School of Arts di Londra
2002 - E’ stato leanguage �“ trainer per l’italiano nel film “Il Fuggiasco” di A. Manni
1998 - Assistente con Berti Tovias dell’Accademia di Barcellona seminario dal titolo: “la vocalità creativa”. 

 
 
 
 
 
 
Hai ricevuto questa mail perché sei iscritto alla nostra newsletter. Il tuo indirizzo è in nostro possesso perché ti sei iscritto alla nostra mail list. Se questa mail ti arriva indebitamente ti preghiamo di informarci tempestivamente all'indirizzo info@teatrosenzatempo.com , facendo richiesta di cancellazione.
 
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl