GOYA LA QUINTA DEL SORDO ALL'ESSENZA TEATRO DI ROMA

GOYA DI FRANCIONE La Fondazione Léonide Massine presenta La Compagnia dell'Essenza GOYA LA QUINTA DEL SORDO (Psicosi saturnina del pittore nero Goya) Di Gennaro Francione Produzione FONDAZIONE LEONIDE MASSINE Regia PAOLO PERELLI Direzione artistica LORENA COPPOLA Coreografie PAOLO PERELLI - LORENA COPPOLA Testi GENNARO FRANCIONE Musiche GIACOMO ZUMPANO YANN TIERSEN Interpreti LORENA COPPOLA PAOLO PERELLI MELANIA VISONE ELIROSA BLAIOTTA ANNA CHIARA SICILIANO PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO Lo spettacolo si propone di raccontare, in un linguaggio di teatro totale (parola, danza, musica e videoproiezioni), l'inquieta figura del grande pittore spagnolo Francisco GOYA.

Persone Ferdinando VII, Anna Chiara, Melania Visone, Giacomo ZUMPANO YANN TIERSEN Interpreti, Gennaro FRANCIONE Musiche, Lorena COPPOLA Testi, Lorena COPPOLA Coreografie, Paolo Perelli, Francisco Goya
Luoghi Roma
Organizzazioni GRUPPO GOYA, LEONIDE MASSINE Regia, Di Gennaro Francione Produzione FONDAZIONE, La Compagnia, Fondazione Léonide Massine
Argomenti pittura, arte, architettura

26/dic/2011 23.33.58 Andrej Contatta l'autore

GOYA DI FRANCIONE

La Fondazione Léonide Massine

La Compagnia dell’Essenza

GOYA

LA QUINTA DEL SORDO

(Psicosi saturnina del pittore nero Goya)

Di Gennaro Francione

ELIROSA BLAIOTTA

ANNA CHIARA SICILIANO

PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO

Lo spettacolo si propone di raccontare, in un linguaggio di teatro totale (parola, danza, musica e videoproiezioni), l'inquieta figura del grande pittore spagnolo Francisco GOYA. Particolare attenzione sarà posta alla crisi artistica ed esistenziale dell'artista che dal reale lo portò alle forme dell'irrazionale e del mostruoso preromantico lungo i percorsi della follia e della magia. Un percorso con cui la ricerca artistica deve pur sempre confrontarsi, soprattutto in un periodo storico in cui l'attenzione alla banalità supera di gran lunga quella all'ESSENZA delle cose. Per non dimenticare il magnifico “mostro” che è in noi.

SINOSSI

Ci troviamo nei primi anni del 1800, in pieno clima di restaurazione monarchica da parte di Ferdinando VII. La situazione a corte diviene precaria tanto che Goya deve discolparsi anche di fronte al tribunale dell'Inquisizione per alcune sue pitture religiose. Decide pertanto di ritirarsi nella sua casa di campagna, oltre il Manzanarre, che il popolo battezzò la "Quinta del sordo" e di cui decorò le pareti con quelle che vennero chiamate le “Pitture Nere”, immagini ossessive degli incubi che abitavano la sua mente angosciata. Ed è qui che noi lo troviamo. Sordo, quasi cieco, ma sempre VIVO. La sua anima sente molto più delle sue orecchie. Inizia così un intimo dialogo con se stesso e con le ragioni più profonde della sua ARTE. Voci irridenti gli confondono la mente. La presenza del feticcio della madre lo riporta a quei valori “bambini” a cui lui ha sempre teso. Ma la vita è ben altra cosa. Gli uomini sono ben altra cosa. E, dunque. anche la sua arte è ALTRA cosa. Fra domande che non trovano risposte e risposte che non meritano domande, fra tele, colori, e suoni dell'anima, in scena appaiono e prendono vita i suoi quadri animati dai corpi sinuosi di femmine provocanti. Su di tutti la MADRE che, ora mamma ora demone, lo condurrà in un viaggio fra incubi, streghe, incertezze e fantastici dolci suoni colorati di gioia.

Dove: Essenza Teatro, Via Fra Andrea di Giovanni 150, Dragoncello (Roma)

Quando:

07 Gennaio 2012 ore 16:00 e ore 19:00