13 gennaio: Muri Prima e dopo Basaglia

TEATRO GONZAGA "ILVA LIGABUE" - BAGNOLO IN PIANO VENERDI 13 GENNAIO 2012 ORE 21.00 PRODUZIONE TEATRO DELLA COOPERATIVA INCOPRODUZIONE CON MITTELFEST con il sostegno di REGIONE LOMBARDIA - PROGETTO NEXT con il sostegno della PROVINCIA DI TRIESTE presentano GIULIA LAZZARINI in MURI - prima e dopo Basaglia testo e regia Renato Sarti progetto luci Claudio De PaceGiulia Lazzarini porta in palcoscenico l'esperienza, di lavoro e di vita, di un'infermiera presso l'ospedale psichiatrico di Trieste prima dell'arrivo di Franco Basaglia nel '72.

Persone Renato Sarti, Giulia Lazzarini, Franco Basaglia
Luoghi Emilia Romagna, Lombardia, Trieste, Gonzaga, Bagnolo in Piano, provincia di Trieste
Organizzazioni NeXT
Argomenti teatro, psichiatria, medicina, ospedale

09/gen/2012 09.31.32 teatro GOnzaga "ilva Ligabue" Contatta l'autore

TEATRO GONZAGA "ILVA LIGABUE" - BAGNOLO IN PIANO

VENERDI 13 GENNAIO 2012 ORE 21.00

PRODUZIONE TEATRO DELLA COOPERATIVA

INCOPRODUZIONE CON MITTELFEST

con il sostegno di REGIONE LOMBARDIA – PROGETTO NEXT

con il sostegno della PROVINCIA DI TRIESTE

presentano

GIULIA LAZZARINI

in

MURI - prima e dopo Basaglia

testo e regia Renato Sarti

progetto luci Claudio De PaceGiulia Lazzarini porta in palcoscenico l'esperienza, di lavoro e di vita, di un'infermiera presso l'ospedale psichiatrico di Trieste prima dell’arrivo di Franco Basaglia nel '72.
Camicie di forza, psicofarmaci in quantità disumane, lobotomia, elettroshock e ogni tipo di violenza e tortura erano all’ordine del giorno. In tre decenni di esperienza, la protagonista vive il mutamento del manicomio: da luogo di isolamento estremo, a luogo di comprensione e di cura. E allora, inevitabilmente, si metteva in moto un meccanismo, in cui il confine che separa la "normalità" dalla "follia" rivelava tutta la sua precarietà. Trieste è l’unica città al mondo dove la parola mato è sinonimo di uomo.

Uno zio dello stesso Sarti morì all'interno del manicomio; il primo teatro dove il regista lavorò, nel 1971, era quello situato nello stesso ospedale: era inevitabile che queste esperienze prendessero corpo in un testo e uno spettacolo teatrale.

ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione
www.emiliaromagnateatro.com

Teatro Gonzaga Ilva Ligabue
Piazza Garibaldi, 2
42011 Bagnolo in Piano - RE

teatroligabue@email.it
Cercaci su Facebook.

Informativa sul trattamento dei dati personali
(Art. 13 DLgs 30 giugno 2003, n. 196  "Codice in materia di protezione dei dati personali")
Il presente messaggio viene inviato esclusivamente per  promuovere iniziative ricreativo-culturali. Gli indirizzi e-mail presenti  nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di  pubblico dominio o pubblicati. In ottemperanza D.Lgs 196/2003 per  la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati  personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti  nel nostro archivio. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di vostro interesse, sarà possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, inviando una e-mail all'indirizzo: teatrodellarocca@email.it  specificando l'indirizzo o gli indirizzi e-mail da rimuovere  e come oggetto del messaggio "Cancellazione Nominativo".
"Per favore, considerate l'ambiente prima di stampare questa e-mail”