Spettacolo teatrale: Belli Osceni

10/gen/2012 17.04.18 UTS - Upter Teatro Studio Contatta l'autore

Il Gruppo Teatro Essere presenta il 13, 14 gennaio (ore 21,00)e il 15 gennaio (ore 18,00) al Teatro UTS (via Portuense, 102)  uno spettacolo particolare ed intrigante da l titolo “BELLI OSCENI”.

Può la poesia, essere considerata espressione artistica quando i versi non sono dedicati all’innamorata di turno, ad un amore sofferto o al mare, a un tramonto, al vento o alla Luna, ma al desiderio, al sesso, alla descrizione di un corpo o di un amplesso? Senz’altro sì e la letteratura, grazie a Marziale, Catullo, Apollinaire, Aretino, Baffo, Verlaine, Porta e tanti altri, ci offre pagine immortali da leggere ad “alta voce”.

Giuseppe Gioachino Belli ci lascia, nel genere, i suoi migliori sonetti.

Grazie all’adattamento teatrale di Tonino Tosto e alle musiche di Aurelio Rizzuti cinque attori interpreteranno una parte dei sonetti lussuriosi del grande poeta romano che con ironia e genio poetico ha affrontato - in almeno centocinquanta sonetti - argomenti “erotico-scabroso” che la morale imperante pone tra “le innominabili vergogne”.

Assistiamo attraverso questi componimenti poetici “osceni” ad una sorta di rivolta contro l'ipocrisia del costume, contro il "ceremoniale dell'incivilimento", contro “la cappa del peccato” e per “il gioioso ritorno alla Natura".

Lo spettacolo è vietato ai minori di diciotto anni.