L'AMORE IN GUERRA , spettacolo di e con Melania Fiore

MELANIA FIORE

in

L’Amore in Guerra

una storia d’amore e di coraggio

scritto e diretto da
Melania Fiore
con
Francesco Testa

Dedicato al Maestro Mario Scaccia

Amore come donna. Amore come resistenza.
 Uno spettacolo emozionante, dal ritmo serrato, che in due quadri ambientati nella Germania nazista, racconta la storia di due donne coraggiose, diverse: Gertrud Stein, pianista ebrea ed omosessuale e Matilde Melzner, giovane affetta da schizofrenia lieve, ricoverata all’Istituto di cura di Eichberg mentre era in vigore il programma di eutanasia sui malati di mente, deciso da Hitler ma messo in pratica da sedicenti psichiatri.
 Una sola parola a condizionare le loro esistenze: ECONOMIA, primo movente della follia del regime. Due donne che cercheranno di cambiare, con differenti esiti, un comune destino già scritto e che rivendicheranno, con la forza dell’amore, il loro diritto di esistere. Due personaggi di fantasia ma simbolo di una Storia che ci riguarda tutti, e che ricordano come anche oggi, in tempi di crisi, è importante riscoprire il senso dell’identità e di una propria coscienza morale e sociale.
 Due donne straordinarie, a cui darà corpo e anima Melania Fiore, attrice, autrice e pianista di grande talento, che dopo una decennale esperienza accanto al Maestro Mario Scaccia, gli dedica questo spettacolo che con lui aveva ideato, pieno di impegno e di denuncia, di umorismo e poesia, per ricordare cercare di capire, anche oggi, il valore della propria LIBERTA’.

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
Teatro allo Scalo
via dei Reti 36, Roma (San Lorenzo)

DAL 26 AL 29 GENNAIO E DAL 2 AL 5 FEBBRAIO 2012
dal giovedì al sabato ore 20,45  domenica ore 17,45
info e prenotazioni: 340.6485291 – teatroalloscalo.it
BIGLIETTO: RIDOTTO 10,00 euro - INTERO 13,00 euro
riduzioni previste: under 30 e over 65 o gruppi maggiori di 6

BIOGRAFIA MELANIA FIORE

Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti teatrali l’attrice, autrice e pianista Melania Fiore si laurea con lode in Arti e Scienze dello Spettacolo presso l’Università Roma3 e si diploma col massimo dei voti presso la Scuola di formazione biennale di recitazione “Moliere” di Mario Scaccia nel 2002, con un saggio su “Galantuomo per transazione” di G. Giraud, in cui interpreta il ruolo di Elisa  e “Shakespeare”, montaggio di varie scene tratte dalle opere del Bardo, in cui interpreta il ruolo di Rosalinda del “Come vi piace”.
 Dopo il diploma il Maestro Scaccia la dirige in molti spettacoli, tra cui l’acclamato “Chicchignola” di E. Petrolini, “Alcyone” di G. D’Annunzio, insieme agli etoilès del Teatro dell’Opera, “Teatro comico e no”con testi di M. L. Spaziani, “L’amore in guerra”, con testi di Bertold Brecht e Salvatore Quasimodo.
 Intanto Melania Fiore perfeziona gli studi di recitazione con laboratori importanti: dopo il laboratorio annuale di Living Theatre diretto da Cathy Marchand, va in scena presso il Teatro Ateneo della Sapienza con l”Antigone” di Bertold Brecht.Continua poi con Ulderico Pesce, Anton Milenin, Giorgina Cantalini, Giles Smith, Mauro Avogadro, che la dirige in una mise en space a Villa Piccolomini dove interpreta il ruolo di Cleonice in scene tratte da “La Lisistrata” di Aristofane.
 Lavora in diverse compagnie mentre continua a suonare il pianoforte, che ha studiato per dieci anni con il Maestro Lamberto Desideri e affina le capacità di scrittura teatrale. Pubblica racconti e inizia a scrivere per il teatro nel 2008.
 ”La Terrazza” è selezionato per il Premio Attilio Corsini e va in scena al Teatro Stabile Vittoria di Roma, “Il Testamento del Marchese del Grillo” con Enzo Garinei, dove è anche attrice debutta presso Ostia Antica e poi in tournèe in Italia; “Ti richiamo tra dieci minuti”viene segnalato dalla giuria per l’interpretazione al Festival della Drammaturgia Italiana 2009; presso lo stesso Festival riceve il Premio speciale della giuria 2010 con “L’atto unico della felicità”, che ottiene anche il premio “Artista dell’anno” al Festival Teatrale di Calcata 2011.
“Tutto il mio amore” nel 2011 vince il premio come “Miglior attrice”, apre il Festival della Ginestra d’Argento in Calabria e il Festival Teatrale di Calcata e nel 2012 andrà in scena al Teatro dell’Orologio, al Teatro Stanze Segrete di Roma e nel Festival organizzato da Ulderico Pesce in Basilicata.