ALCHIMIA DI ROSANERA 26- 27 GENNAIO 2012 a CIVITAVECCHIA

ALCHIMIA DI ROSANERA Dramma teatrale in nero scritta da Gennaro Francione per la Regia di GIORGIO MENNOIA Spettacolo promosso da: Università degli Studi di Cassino - C.U.Ori. Quando Giovedì 26 gennaio . venerdì 27 gennaio 2012 Ora 21.00 fino a 0.00 Dove TEATRO NUOVO SALA GASSMAN Largo Italo Stegher, 2 CIVITAVECCHIA Poetiche fisicità, dramma, brutalità, alchimie d'amore, danze, suggestioni pittoriche, note magiche, versi accattivanti, simbolismo, mistero e bizzarrie in quest'opera teatrale scritta dal giudice Gennaro Francione e diretta da Giorgio Mennoia, che la compagnia "Teatro dei Confusi" del Centro Universitario Teatrale di Cassino porterà in scena il 26 e 27 gennaio 2012 al TEATRO NUOVO SALA GASMAN a CIVITAVECCHIA dopo l'indiscusso successo di pubblico e di critica ricevuto a Roma (Teatro allo Scalo), Arsoli (Teatro Comunale), Cervara di Roma (Centro storico), Cassino (Teatro dell'Università) e Latina (Premio di narrativa "Giallo Latino").

Persone Alfredo CASTALDI Ingresso, Leonardo Fotografo, Alberto Paesano Direttore, Gaetano Nardone, Fabrizio Donazzolo, Sara BUNGARO Produzione, Giorgio MENNOIA Coreografie, Gennaro FRANCIONE Regia, Annibale, Simona, Sarah
Luoghi Roma, Arsoli, Cervara di Roma, Civitavecchia, Cassino, Latina
Organizzazioni Gruppo Alchimia
Argomenti teatro, letteratura, arte, spettacolo

21/gen/2012 17.34.45 Andrej Contatta l'autore

ALCHIMIA DI ROSANERA
Dramma teatrale in nero scritta da Gennaro Francione
per la Regia di GIORGIO MENNOIA
Spettacolo promosso da:
Università degli Studi di Cassino - C.U.Ori.
Quando
Giovedì 26 gennaio  . venerdì 27 gennaio 2012
•    Ora
21.00 fino a 0.00
  Dove     TEATRO NUOVO SALA GASSMAN Largo Italo Stegher, 2 CIVITAVECCHIA

Poetiche fisicità, dramma, brutalità, alchimie d’amore, danze , suggestioni pittoriche, note magiche, versi accattivanti, simbolismo, mistero e bizzarrie in quest’opera teatrale scritta dal giudice Gennaro Francione e diretta da Giorgio Mennoia, che la compagnia “Teatro dei Confusi” del Centro Universitario Teatrale di Cassino porterà in scena il 26 e 27 gennaio 2012 al TEATRO NUOVO SALA GASMAN a CIVITAVECCHIA dopo l’indiscusso successo di pubblico e di critica ricevuto a Roma (Teatro allo Scalo), Arsoli (Teatro Comunale), Cervara di Roma (Centro storico), Cassino (Teatro dell’Università) e Latina (Premio di narrativa “Giallo Latino”).
Alchimia di Rosanera e un’opera visionaria, pervasa di passione e tormento, che racconta di una storia d’amore dai risvolti tragici. “Rosanera è una bellissima modella-prostituta di Cervara, il paese fantastico degli artisti. La lotta per la conquista del suo amore tra il Poeta, il Drammaturgo, il Pittore porta quest'ultimo a un viaggio infero alla ricerca di una rigenerazione della colpa e dell'arte guidato dalla stessa Rosanera, il Vampiro Angelico. E' il primo anello di una catena liberatoria verso il paradiso della natura di Campaegli che coinvolgerà, infine, l'intero villaggio”.
Questa la trama di base della vicenda teatrale, sulla quale viene orchestrata una regia ricca di suggestione e dal ritmo gradatamente trascinante, in un’atmosfera da metà ottocento italiano. La partitura testuale e performativa dello spettacolo si basa su due momenti narrativi in successione: il primo vedrà i protagonisti muoversi in una dimensione reale, densa di romanticismo, ma con episodi anche grotteschi, in cui la passione lascerà il posto alla tragedia; il secondo, dal      carattere decisamente surreale, vedrà allentata la forza di gravità del mondo reale per compiere una sorta di incursione onirica, di “processione” nell’oscurità degli inferi animata da fantasmi, spiriti e demoni.
Alternando i passaggi recitativi - di un linguaggio colloquiale insieme poetico e provocatorio - a momenti di pura danza, l’opera è stata tradotta in un’azione scenica ricca di concitazioni, sapientemente inframmezzata con indugi e silenzi, che catapulterà verso un finale pregno di suggestioni e atmosfere horror.
Autore: GENNARO FRANCIONE
Regia: GIORGIO MENNOIA
Coreografie: SARA BUNGARO
Produzione: CENTRO UNIVERSITARIO TEATRALE di CASSINO

Interpreti: VALENTINA DONAZZOLO
FABRIZIO NARDONE
GAETANO FRANZESE
GABRIELE SANGRIGOLI
MASSIMO NESE
LEDA PANACCIONE
Ballerini: SARAH BUNGARO
MARTA MIGNANELLI
ALBERTO PAESANO
Direttore di scena: SIMONA DI LEONARDO
Fotografo di scena: ANNIBALE DI CUFFA
Direttore luci: ALFREDO CASTALDI

Ingresso 10€
Per prenotazioni telefonare al 328 8628117 oppure al 0766 501606.
Altre informazioni su
Gruppo Alchimia di Rosanera