A teatro in Europa con Teatri Possibili - Due week end a Londra e a Siracusa, dove il teatro ha lasciato il segno.

Persone La, Aristofane, Euripide, William Shakespeare
Luoghi Europa, Siracusa, Londra
Argomenti teatro, spettacolo, letteratura, arte

22/feb/2012 16.06.13 Scuola Teatri Possibili Contatta l'autore

A teatro in Europa con Teatri Possibili

Due week end a Londra e a Siracusa, dove il teatro ha lasciato il segno

La storia lascia il segno! E i teatri, già luoghi di fascino, sono tra i primi a esserne influenzati.

Andarli a visitarle, non solo per vedere gli spettacoli, è quindi riempirsi di arte, di cultura e di storia, in una parola di bellezza.
Teatri Possibili prova a dar respiro a questo progetto, programmando due viaggi alla scoperta di due tra i più importanti teatri mondiali: il Teatro Greco di Siracusa e lo Shakespeare's Globe Theatre di Londra, due monumenti di teatralità in bilico tra passato e futuro.

Poderoso monumento dell'antichità classica, il Teatro Greco di Siracusa ha visto nascere la tragedia e la commedia e ancora oggi, ogni anno, nell'incredibile anfiteatro che ha mantenuto intatto lo scenario in cui nacque, si celebrano eventi che vanno ben oltre la teatralità: migliaia di spettatori accorrono per partecipare a uno stra-ordinario rito collettivo e per provare sulla propria pelle una delle esperienze teatrali più coinvolgenti che la storia teatrale abbia mai offerto all'uomo.

Dal 29 giugno al 1 luglio Teatri Possibili organizzerà un week end a Siracusa per assistere a uno o a entrambi gli spettacoli in programmazione al Teatro Greco, le Baccanti di Euripide e gli Uccelli di Aristofane, e per visitare la città e l'area limitrofa, non a caso insignite dell'ambito riconoscimento di Patrimonio dell'Umanità.

Luogo d'elezione per le messinscene della Compagnia di Shakespeare, lo Shakespeare's Globe Theatre conserva intatta la tradizione del Bardo e tutto il fascino di quelle parole che hanno segnato indelebilmente la storia teatrale. Teatro andato distrutto durante un incendio nel 1613, nel 1997 ne è stata inaugurata la sua ricostruzione moderna.
Nei mesi estivi il teatro offre una stagione chiaramente dedicata al grande drammaturgo e quest'anno tra le proposte c'è
La bisbetica domata.

Dal 6 all'8 luglio Teatri Possibili dedicherà il week end ad accompagnare curiosi e appassionati a visitare il teatro, vedere lo spettacolo e a vivere le emozioni della grande capitale inglese.

Per prenotare o saperne di più è possibile contattare i numeri 3386274736 / 028323182, scrivere a milano@teatripossibili.org oppure passare personalmente dalla sede di via Savona 10.

Teatro Greco di Siracusa

Baccanti di Euripide - Uccelli di Aristofane

DATA: dal 29 giugno al 1 luglio 2012

COSTO: 270 euro + volo low cost