IL GIOCO DELLE TRE MUSE

L'Associazione Culturale Arte del suonare Centro di Alta Formazione Musicale Presenta per "Il Salotto di Roma" IL GIOCO DELLE TRE MUSE: EUTERPE (MOZART & BRAHMS), MELPOMENE E TERSICORE (IL DOPATO DI OLIMPIA) Secondo una tradizione la scherzosa "celebrazione" del 1° aprile si deve ai primi anni del Cattolicesimo, quando la Chiesa abolì la vecchia tradizione pagana che considerava quel giorno come il primo dell'anno.

Persone Callipatera, Giuliana Adezio Dove, Giuliana ADEZIO Su Face Book, Roberto Garzilli, Alberto Ruocco Costumi, Gennaro Francione Adattamento, Koroibos, Pianoforte Musiche, Francesco Ruocchio Clarinetto, Alessandro Schirano, Johannes Brahms, Olimpia, Wolfang Amadeus Mozart, Iside, Nella
Luoghi Roma, Grecia, Olimpia, Eleusi, Casal Palocco, Otok Lošinj
Organizzazioni Associazione Culturale Arte, Templari
Argomenti mitologia, teatro, letteratura, sport

08/mar/2012 10.56.26 Andrej Contatta l'autore

L’Associazione Culturale Arte del suonare

Centro di Alta Formazione Musicale

Presenta per

“Il Salotto di Roma"

IL GIOCO DELLE  TRE  MUSE:  EUTERPE (MOZART & BRAHMS),   MELPOMENE  E TERSICORE (IL DOPATO DI OLIMPIA)

Secondo una tradizione  la scherzosa “celebrazione” del 1° aprile si deve ai primi anni del Cattolicesimo, quando la Chiesa abolì la vecchia tradizione pagana che considerava quel giorno come il primo  dell’anno.  I pagani continuarono lo stesso a festeggiare il Capodanno il 1° aprile e per questo motivo venivano derisi.

Noi festeggiamo alla maniera pagana con un’arte multipla (musica, tragedia, danza) ma piena di emozioni per l’anima.

Questo 1° aprile sarà il nostro  Capodanno nella Fratellanza Artistica con

MUSICA

1)Alessandro Schirano e Francesco Ruocchio

Clarinetto e Pianoforte

Musiche di Mozart e Brahms

TRAGEDIA, MUSICA, DANZA

2)     KOROIBOS IL DOPATO DI OLIMPIA   di Gennaro  Francione  con  Alberto Ruocco, Roberto Garzilli, Giuliana Adezio;

regia di Giuliana Adezio

Coreografie: Alberto Ruocco

Costumi:  Erzelinda,  Tempio  di  Iside  Roma

Regia di Giuliana Adezio

Nella piéce l'atleta Koroibos, ex cuoco, esprime i peggiori vizi della Grecia di un tempo, che sono quelli di adesso. Ovvero la ricerca di un arrivismo senza scrupoli che non esita a ricorrere al doping pur di primeggiare nello sport e nella vita sociale. Allora come ora, infatti, il primeggiare in una disciplina dava accesso alle più alte cariche politiche.

Fa da contrappunto a Koroibos la madre Callipatera, la sua coscienza, la quale gli rammenta l'onore del padre defunto, pescatore e persona giusta tanto da diventare capo del villaggio.

Il trait d'union è Pittaco, poeta cantore della semidivinità dell'atleta. Figura melliflua e amante di Koroibos, egli oscilla tra la poesia moralistica e la funzione di mistagogo, pronto a somministrare bevande che portino al contatto con l'Olimpo degli dei e dello sport.

La storia della vittoria si svolge fino al drammatico scontro di Koroibos con la madre invano protesa alla ricerca di una via di salvezza lontana dalla droga, dal lusso e dagli eccessi. Il ritorno all'isola della semplicità di Lussino rimarrà una vaga chimera aggirantesi tra il sangue sparso degli affetti primari elusi.

Tutto là tra Olimpia e i sacri misteri di Eleusi.

NOTE DI REGIA

Il mondo classico accennato in pochi stilemi quale sfondo  antico ed eterno delle dinamiche tragiche umane.

I tre personaggi esprimono compiutamente l’intero arco  dell’esistenza umana. CALLIPATERA, la madre, dà origine   alla vita rigogliosa di KOROIBOS , il grande atleta, ma   non può trattenerla.

KOROIBOS come ogni giovane che si affaccia alla vita,  prende il largo dall’ isola materna ma si lascia guidare dai    vanti di un’ambigua snodata ambizione che non verrà   temperata, anzi, verrà esasperata dalla relazione con   il poeta PITTACO , anche lui vittima di sorda vanità.

Elemento estraneo eppure infiltrante che tutto invade e corrode: “l’ ergon” la droga.

GIULIANA ADEZIO

Su Face Book http://www.facebook.com/events/256512451101026/