Pazzo ad Arte

Continuano gli appuntamenti teatrali della rassegna di drammaturgia contemporanea Storie da me - Autori in scena, organizzata dall'Associazione Culturale Malalingua in collaborazione con Nasca Teatri di Terra.

Persone Gertrude, Polonio, Giuseppe Pestillo, Alessandra Niccolini, Laerte
Luoghi Molfetta
Organizzazioni Associazione Culturale Malalingua
Argomenti teatro, letteratura, spettacolo, arte

28/mar/2012 17.03.47 Mammagallo - Comunicazione, Grafica ed Eventi Contatta l'autore

Continuano gli appuntamenti teatrali della rassegna di drammaturgia contemporanea Storie da me - Autori in scena, organizzata dall’Associazione Culturale Malalingua in collaborazione con Nasca Teatri di Terra.

Sabato 31 marzo, alle ore 20.30, andrà in scena nella sede di Malalingua (Molfetta, Vico I Catecombe 16) lo spettacolo Pazzo ad arte – Frammenti di vita che ci ri-guardano, ideato da Alessandra Niccolini e Giuseppe Pestillo, che ne è anche l’interprete.

Pazzo ad Arte è liberamente tratto dall’Amleto di W. Shakespeare, reinterpretato in maniera inedita e originale. Interpretato da un unico attore, Pazzo ad Arte non è tuttavia un vero e proprio monologo. È un dialogo, in cui i vari personaggi che si susseguono scelgono un interlocutore per quella che potrebbe essere definita una “conversazione a una sola voce”. E l’interlocutore è lo spettatore stesso, che, avvolto in un’atmosfera suggestiva e coinvolgente, viene immerso nel vivo dello spettacolo, assistendo a una performace che accorcia le distanze e avvicina la sacralità di una pietra miliare del teatro al quotidiano e alla convivialità di tutti i giorni.

Attraverso il Metodo Mimico, Giuseppe Pestillo dà vita a differenti personaggi dell’Amleto (da Amleto a Laerte, dal consigliere Polonio alla regina Gertrude), riproponendo scene e parole che, pur restando fedeli all’opera shakespeariana, vengono adattate, attualizzate e riproposte al pubblico in modo nuovo.