A lezione da Theandric per Vivere la nonviolenza

Prosegue il cartellone della Stagione teatrale bambini 2012 "Ahimsa".

Persone Antonio Rombi, Valentina Sulas, Maria Virginia Siriu
Luoghi Sardegna, Cagliari, comune di Cagliari
Argomenti teatro, politica

03/apr/2012 16.59.17 ARPress Contatta l'autore

Prosegue il cartellone della Stagione teatrale bambini 2012 "Ahimsa". La manifestazione ideata Theandric, dopo le scritture teatrali andate in scena nelle ultime due settimane di marzo, si concentra su un'attività che ha contraddistinto fin dall'inizio le proposte della compagnia fondata da Maria Virginia Siriu: i percorsi didattico educativo incentrati sulla non violenza.

Si intitola infatti "Vivere la nonviolenza" il workshop in programma Giovedì 5 aprile dalle ore 17 alle ore 19 nell'Auditorium del Teatro Generale Cantore a Pirri.

Il laboratorio dedicato ai bambini dal 6 ai 10 anni è condotto dalle attrici Maria Virginia Siriu e Valentina Sulas che tenteranno di far sperimentare in prima persona ai piccoli corsisti, le principali attività di approfondimento del teatro nonviolento: sviluppo della condivisione, formazione di un gruppo, capacità di ascolto e astensione dal formulare giudizi.

Utilizzando un linguaggio semplice e adatto all'età dei bambini le due attrici stimoleranno i partecipanti ad eseguire riti di gruppo iniziali e poi finali attraverso esercizi di espressività fisica e vocale. Nelle due ore di lezione condotte in un'atmosfera di gioco festoso particolare importanza rivestono l'uso dell'improvvisazione che permette di liberare le proprie emozioni così come alcuni esercizi specifici aiutano a consolidare la fiducia in se stessi e nel rapporto con il gruppo.

La manifestazione è realizzata con il sostegno dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Autonoma della Sardegna, la Provincia e il Comune di Cagliari.

Per informazioni:
Theandric Teatro Nonviolento