Mirabilis Festival: presentazione alla stampa di un nuovo festival

Il 17 aprile, presso la "Casina Vanvitelliana" - Piazza Gioacchino Rossini, Lago Fusaro, 80070 Bacoli - si terrà la conferenza stampa di apertura del Mirabilis Festival, un nuovo evento nato per valorizzare i Campi Flegrei.

Persone Viviani, Ferdinando Russo, Di Giacomo, Annibale Ruccello, Anna Magnani, Italie, Anna Mazzamauro, Toni Servillo, Marina Commedia, Enzo Moscato, Virginio Gazzolo, Monica Carannante, Ermanno Schiano, Mimmo Borrelli, Carlotta, Gervaso
Luoghi Lago Fusaro, Napoli, Bacoli, Baia, Campi Flegrei
Organizzazioni NATO
Argomenti teatro, letteratura, arte, spettacolo

16/apr/2012 18.16.33 oberto Contatta l'autore

Il 17 aprile, presso la  "Casina Vanvitelliana" - Piazza Gioacchino Rossini, Lago Fusaro, 80070 Bacoli - si terrà la conferenza stampa di apertura del  Mirabilis Festival, un nuovo evento nato per valorizzare i Campi Flegrei.
Mimmo Borrelli, direttore artistico del Festival, presenterà ai giornalisti e agli interessati il calendario completo degli eventi che - dal 24 al 30 aprile - trasformeranno le Terme Romane di Baia nel più suggestivo dei palcoscenici e offriranno un itinerario artistico-culturale unico, nel quale arte, tradizione popolare e cultura enogastronomica si fondono armonicamente per promuovere la rinascita di un’area che per bellezza, storia e mito non ha eguali.
Saranno presenti Ermanno Schiano (Sindaco del comune di Bacoli), Monica Carannante (Assessore alla Cultura del comune di Bacoli) e una delegazione di artisti, costituita da Virginio Gazzolo ed Enzo Moscato.

MIRABILIS FESTIVAL. ASSOLO DEL RACCONTO D’AUTORE.

Non è un caso che il festival teatrale dedicato al racconto d’autore, direzione artistica del giovane ma già noto drammaturgo Mimmo Borrelli, nasca nel cuore dei  Campi Flegrei, terra d’origine di Borrelli e luogo d’origine del teatro stesso.
Ridare la parola al teatro, fatto di nuda voce; riportare il teatro alla parola, che ritrova il suo potere, affidata alla forza mirabile della narrazione: in estrema sintesi, ecco il senso del “Mirabilis Festival. Assolo del racconto d’autore”, che si svolgerà dal 24 al 30 aprile nel complesso archeologico delle Terme Romane di Baia.
Nato da un’idea della compagnia Marina Commedia, composta da attori e musicisti da anni impegnati sul territorio insieme a Borrelli nel segno di un teatro-ponte tra passato e futuro, il Festival, realizzato in collaborazione con il Comune di Bacoli, preannuncia sorprese sin dal titolo.
 La formula inedita del racconto per “sola voce” ed “opera originale” porta in scena monologhi, pièces e racconti proposti e rivisitati da alcuni tra i più grandi nomi del teatro contemporaneo, da Servillo ad Anna Mazzamauro, da Moscato a Virginio Gazzolo.
Rimandi e suggestioni tra arte e archeologia, tra storia e natura lungo il filo della memoria che si snoda e riannoda incessantemente, ponendo in dialogo luoghi di ieri e voci di oggi. Scenografia d’eccezione saranno le Terme Romane di Baia, e alcuni spazi particolarmente suggestivi, come la Villa dell’Ambulatio,  zona residenziale romana così chiamata per il corridoio ad archi che l’attraversa per intero; il settore di Mercurio, che ospitava la parte termale della struttura e della Sosandra, divisa tra l’area abitativa e quella del teatro-ninfeo.
E’ in questo spazio mirabile che la voce del teatro, così vicina alle origini, si leva con forza per parlarci della modernità, del presente in cui ritrovare ed esplorare noi stessi; per raccontarci di madri e figli, come in Malacrescita di Borrelli, di  Italie dimenticate come  in Italianesi di la Ruina, di Napoli e  dei suoi grandi Autori con la voce di Toni Servillo, di uomini e di miti nelle Fatiche di Ercole di Virginio Gazzolo; ecco tornare Anna Magnani  grazie ad Anna Mazzamauro, ecco riapparire Annibale Ruccello con Enzo Moscato.
Voci molto speciali, dunque, in luoghi di forte suggestione, per un incontro magico e insieme riservato con il pubblico che ascolta e riconosce vicende antiche e sempre attuali, risonanze.
L’intento del Mirabilis Festival di far rivivere i luoghi del patrimonio archeologico flegreo e le memorie di cui sono custodi ha attivato  un’appassionata rete territoriale in cui cittadini, associazioni, aziende, artigiani e giovani si sono uniti nell’obiettivo di far convergere intorno al teatro altre specialità della terra lavica: i sapori del cibo, il gusto del  vino, l’arte e il calore dell’ospitalità. Tutte le sere al termine degli spettacoli, in  Piazzetta De Gasperi, verrà offerta una degustazione enograstronmica di prodotti tipici.
Nella settimana del Festival, le Terme Romane si animeranno anche di giorno, con visite guidate, drammatizzate dalla compagnia Marina Commedia, e con performances di ragazzi - conclusiva del laboratorio teatrale sulla storia dei Campi Flegrei sempre a cura di Marina Commedia – e con lo spettacolo “Gervaso e Carlotta”, tratto da una fiaba popolare tedesca, a cura de “La Mansarda teatro dell’Orco”.
Apre dunque il Festival martedì 24 alle ore 21.00 Toni Servillo che “legge Napoli”: pagine di De Filippo, Di Giacomo, Ferdinando Russo e Viviani.