Angelo Belgiovine in Mi piaci, perciò ti doppio

18/apr/2012 12.46.31 UTS - Upter Teatro Studio Contatta l'autore

Angelo Belgiovine

in

Mi piaci, perciò ti doppio!

con

Marianna Robustelli

e la partecipazione di

Claudio Lardo

SINOSSI.

La clonazione è, senza dubbio, un argomento molto interessante dal punto di vista scientifico ma eticamente spinosissimo e difficile, quindi, da gestire. E se provassimo a sdrammatizzarlo guardandolo da un punto di vista prettamente comico? Sicuramente ci accorgeremmo che, all’improvviso, le barriere morali etiche e religiose, innalzate sull’argomento, verrebbero miracolosamente abbattute - potenza dell’umorismo!

Una clonazione vista in chiave comica, quindi, è il soggetto di questo lavoro teatrale.

Il protagonista della commedia è Marco (Angelo Belgiovine - attore e autore Mediaset), in perenne conflitto con la sua seconda e giovane moglie Claudia (Marianna Robustelli), scienziata nevrotica ed esagitata  che infischiandosene delle leggi e dell’etica decide di clonare Marco, con il solo scopo di ottenere un compagno più consono alle sue esigenze di donna e al proprio ritmo di vita. Il clone ottenuto è Leonardo (Claudio Lardo) che piomba nella vita dei due coniugi con la purezza di un bambino e, inaspettatamente, anziché entrare in sintonia con la sua creatrice/mamma, si allea con il tartassato e maltrattato Marco, instaurando un comicissimo sodalizio di complicità, ma l'alleanza tra i due, tesa a combattere la tirannia di Claudia, porta ad un finale comico e amaro nello stesso tempo, senza , però, togliere allo spettatore, il gusto della sorpresa.

Angelo Belgiovine, che è anche l’autore del testo, ha curato anche la regia della pièce, delineando in maniera nitida e definita il carattere dei tre personaggi. Sfruttando a pieno le caratteristiche tecniche e le abilità di ciascuno degli attori, ha reso il lavoro un perfetto meccanismo comico, dal divertimento assicurato.