Oggi Sposi - Varietà Tragicomico

07/mag/2012 17.39.39 Mammagallo - Comunicazione, Grafica ed Eventi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Sabato 12 maggio, alle ore 20.30, l’Associazione Culturale Malalingua, in collaborazione con Nasca Teatri di Terra, porterà a Molfetta il varietà tragicomico Oggi sposi, ideato e interpretato da Ippolito Chiarello. Lo spettacolo si inserisce all’interno della rassegna di drammaturgia contemporanea Storie da me – Autori in scena e verrà rappresentato in una suggestiva location all’aria aperta: il giardino adiacente alla sede di Malalingua (Molfetta, Vico I Catecombe 16).

Oggi sposi porta in scena una riflessione ad alta voce sull’amore e sul matrimonio, un racconto tragicomico affidato all’istrionico talento di Ippolito Chiarello. Questi, diretto dalla regista Maria Cassi, coinvolge il pubblico in una grande cerimonia collettiva, una dissertazione teatrale che si poggia su un doppio registro: la comicità spinta e il raffinato varietà. Ad accompagnare la performance scenica del monologhista c’è la musica (al pianoforte Luigi Bubbico), che restituisce al pubblico il fascino dell’avanspettacolo, del varietà e del teatro comico musicale. Ma in Oggi sposi c’è anche di più: c’è poesia, rimandi letterari, ricordi di una saggezza popolare che hanno il sapore del folklore e della tradizione. Dai preparativi delle nozze alla cerimonia ufficiale, dalla lista delle cose da fare a quella dei regali da comprare, dai pro ai contro del matrimonio: Ippolito Chiarello attraversa pericolosamente i meandri della vita coniugale in un alternarsi di momenti, emozioni, sollecitazioni che a tratti divertono, a tratti commuovono.

Ippolito Chiarello nasce a Corsano (LE) nel 1967. Ha lavorato per circa dieci anni con la Compagnia Koreja di Lecce e ha partecipato, tra gli altri, agli spettacoli Acido Fenico – ballata per Mimmo Carunchio camorrista (regia di Salvatore Tramacere)  e Brecht’s Dance (regia di Salvatore Tramacere e Gigi Gherzi). Ha collaborato anche con l’Oda Teatro – Cerchio di Gesso di Foggia, il Teatro Minimo di Andria e la compagnia teatrale La Pecora Nera. Con la sua compagnia, Nasca Teatri di Terra, ha prodotto e scritto lo spettacolo Oggi Sposi (regia di Maria Cassi), di cui è anche interprete. Nel 2008 vede la luce il suoFanculopensiero – stanza 510, prodotto da Nasca in collaborazione con il Festival Internazionale di Andria Castel Dei Mondi, Cerchio di Gesso e Italgest. Nella carriera artistica di Ippolito Chiarello c’è anche spazio per la musica e per il cinema. sul grande schermo ha recitato in Italian Sud-est Fine pena mai (diretti da Fluid Video Crew), Il Miracolo I Galantuomini(diretti da Edoardo Weaspeare). Come regista, ha diretto il cortometraggio Fumo e il docu-film Sound Res – I giorni del suono.

Contatti:

L’ Associazione Culturale Malalingua ha sede a Molfetta, in Vico I Catecombe 16.

Informazioni e prenotazioni al numero 347.46.63.244 o all’indirizzomalalingua@hotmail.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl