Seminario Teatro con il Patrocinio dell'Università di Bologna

04/apr/2006 03.23.10 bottega degli apocrifi Contatta l'autore

Spettabile Redazione
inviamo il Comunicato (formato pdf.) relativo al Seminario pratico di teatro e drammaturgia che si terrà a Manfredonia all'interno della Seconda Edizione del Festival di Teatro delle Scuole - con gli occhi aperti -.
Il Seminario ha il Patrocinio dell’Università di Bologna  ed è realizzato dal Centro Teatrale Bottega degli Apocrifi e con il Patrocinio della Presidenza della Giunta Regionale e dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione di Manfredonia.

Cordiali Saluti
dott.ssa Iscra Venturi

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Seminario pratico di teatro e drammaturgia

con il Patrocinio dell’Università di Bologna

L’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Manfredonia in sinergia con il centro di produzione e promozione teatrale Bottega degli Apocrifi, realizza, con il patrocinio dell’Università di Bologna - dipartimento di Musica e Spettacolo, e il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale, il

Seminario Pratico di Teatro e Drammaturgia

Topografia Narrativa - il Teatro nella didattica Scolastica

Il Seminario che si snoderà in tre tappe dal 11 al 27 maggio sarà tenuto a Manfredonia dal prof. Gerardo Guccini, drammaturgo e docente di Storia del Teatro presso il DAMS - Università di Bologna, dal regista Cosimo Severo e dal M° Fabio Trimigno. All’interno del percorso seminariale l’importante incontro pubblico con il regista Marco Martinelli, del Teatro delle Albe di Ravenna, realtà tra le più importanti della scena teatrale internazionale.

Topografia Narrativa è la possibilità di raccontare la città, i suoi luoghi, ed entrare nel vivo di una relazione che a Manfredonia si va delineando sempre più come una costante indispensabile per la crescita culturale e teatrale del territorio: quella tra Teatro/Laboratorio e Didattica Scolastica. L’uno alieno all’altra per metodi e abitudini consolidate, ma liberamente capaci di contaminarsi in un complesso esercizio di ricerca e lavoro su se stessi, dove il passaggio dal momento drammaturgico all’esplorazione delle risorse attoriali è il bisogno di munirsi di strumenti altri per raccontare/ridisegnare una mappa di senso.

Finalità del Progetto è quel desiderio di stabilire relazioni in un territorio dove sentirsi isolati non è difficile; ed è il frutto della pluriennale collaborazione tra il Comune di Manfredonia e il Centro Teatrale Bottega degli Apocrifi, nato nelle stanze del CIMES (Centro di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna) nel 2000: una realtà di impresa culturale e professionale fatta di giovani qualificati che ha tessuto in questi anni ponti e relazioni con importanti realtà teatrali del territorio nazionale ed ora con l’Università di Bologna.

Una collaborazione, quella tra il Comune e il Centro Teatrale, attivata con la volontà quindi di dare respiro a progetti di elevata qualità culturale, che più di una volta hanno naturalmente riversato i loro effetti in ambito sociale.

Comitato scientifico del Progetto

prof. Gerardo Guccini

Drammaturgo / Docente di Storia del Teatro Università degli Studi di Bologna

dott. Cosimo Severo

Regista / Direttore Bottega degli Apocrifi

dott.ssa Stefania Marrone

Drammaturga / Responsabile Ufficio Settore Scuola e Formazione

Fabio Trimigno

Musicista Compositore / Responsabile Ricerca e Formazione Musicale

I  tre moduli:

§      MODULO 1: I luoghi del Racconto tenuto dal prof. Gerardo Guccini

Periodo svolgimento: 11/12 maggio h 16.00 - 19.00 e il 13 maggio h. 16 -18

§      MODULO 2: I luoghi Sospesi tenuto dal Regista Cosimo Severo e dal M° Fabio Trimigno

Periodo svolgimento: 19 - 20 maggio h 16.00 -19.00

§      MODULO 3: I luoghi non deputati tenuto dal Regista Cosimo Severo con un incontro con il regista Marco Martinelli (Ravenna Teatro)

Periodo svolgimento: 26 - 27 maggio h 16.00 - 18.00

Inoltre il progetto prevede tre momenti pubblici di incontro e spettacolo:

§      13 maggio h 20.00: conferenza spettacolo dal titolo: “Da Settimo Torinese a Manfredonia: percorsi del teatro narrazione” Con il prof. Gerardo Guccini, e dimostrazioni spettacolo a cura della Bottega degli Apocrifi.

§      27 maggio h 18.00 - 20.00 : la “NON SCUOLA” del TEATRO DELLE ALBE DI RAVENNA; interverranno: prof. G.Guccini dell’Università degli Studi di Bologna, M. Martinelli del Teatro delle Albe di Ravenna.

§      27 maggio h 21.00: spettacolo La canzone degli F.P.(Felici Pochi)  e degli I.M.(Infelici Molti) regia di Marco Martinelli - Teatro delle Albe

Il teatro diventa ed è luogo d’incontro e di ricerca nel tessuto sociale e culturale dove si vive e si opera.

Per info. e iscrizioni

Bottega degli Apocrifi