comunicato

4 Bombe in tasca
Ugo Chiti
con
Melina Ascione, Marco Candolfi, Stefano Minelli, Renato Mucciarelli, Vanessa Ricci, Andrea Romualdi,
Elena Russo, Mauro Scuderi
regia
Elisa Faggioni
Vocal Coach
Rafafella Mignoli
Coreografie
Elisa Bertoluzzo
Luci
Gianni Testi

La vicenda al centro della narrazione è veramente avvenuta durante l'occupazione nazista: Un gruppo di giovani, nella primavera del 1944, tiene una postazione strategica sui monti. Traditi da una soffiata vengono scovati dai tedeschi. Bomba, Don Bosco e Leggero verranno uccisi in una rappresaglia; Tizzo verrà torturato da una truce collaborazionista repubblichina; Fausto, preso dai tedeschi, farà esplodere allegramente le quattro bombe che tiene in tasca, e il suo corpo lasciato smembrato per strada. Si salverà solo il Biondo, ma la sua testa non sarà mai più la stessa. Così come non sarà mai più la stessa la testa di Silvana, vedova di Fausto e moderna Antigone, che sacrificherà il proprio onore pur di garantire degna sepoltura al corpo martoriato del marito.
Questo è "Quattro bombe in tasca", una vicenda corale che si dipana attraverso alcuni momenti emblematici della guerra partigiana: il rastrellamento, la tortura, la rappresaglia, il sacrificio. I quattro episodi sono collegati dalla narrazione che ha la funzione di "staffetta", ed è affidata ai protagonisti. Attorno a questi ci sono uomini e donne, caratteri, sentimenti, voci, situazioni e presenze che attingono alla fonte inesauribile del racconto orale, la memoria collettiva che non deve restare nella storia di un secolo come eco celebrativo, ma continuare il processo di trasmissione dolente e riflessivo.

Teatro dell'Applauso
ufficiostampa@teatrodellapplauso.it

Elisa Faggioni

Compagnia Teatro dell'Applauso
Via dei Canneti, 21
00010 Tivoli ROMA
TEL: +39 339 2921797
FAX: +39 774 326880
E-MAIL: info@teatrodellapplauso.it
WEB: www.teatrodellapplauso.it

Informativa ai sensi dell' art. 13 del d.lgs 196/2003 (c.d. Testo Unico Privacy)la soc. Compagnia "Teatro dell'Applauso srl (Via Dei Canneti, 00010 Pontelucano Tivoli ROMA) garantisce la massima riservatezza dei vostri dati personali identificativi che sono stati reperiti attraverso fonti di pubblico dominio, attraverso e-mail da noi ricevuta o per vostra esplicita richiesta a seguito di apposita informativa. Tali dati saranno trattati unicamente dalla nostra soc. e non saranno mai ceduti a terzi per nessun motivo. Le informazioni sono custodite nell'archivio elettronico della soc. e verranno utilizzate unicamente per la divulgazione e la promozione delle attività .