Comunicato Stampa Teatro a Gonfie Vele - Nago 26 gennaio 2014

24/gen/2014 11.22.58 Teatro per Caso Contatta l'autore

La rassegna "Teatro a Gonfie Vele" continua a Nago il 26 gennaio 2014 alle ore 16.30, dove andrà in scena lo spettacolo "Come Sorelle" della Compagnia Mattioli (MI), dedicato alla Giornata della Memoria

Comuni di Nago-Torbole, Arco, Riva del Garda, Dro, Ledro, Tenno, Drena e la Comunità di Valle Alto Garda e Ledro
In collaborazione con: Compagnia Teatro per Caso e Coordinamento Teatrale Trentino

propongono

TEATRO A GONFIE VELE
Rassegna di Teatro Ragazzi 2013 - 2014

Domenica 26 gennaio 2014 - ore 16.30
Nago TN - Teatro Casa della Comunità

COME SORELLE

COMPAGNIA MATTIOLI (MI)

Età consigliata: dai 7 anni
Posto unico non numerato: € 4,00
Prevendita biglietti: presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino
Orario biglietteria Teatro: un'ora prima dell'inizio dello spettacolo

Due famiglie. La famiglia Segre con due figlie, Loredana e Lucilla, e la famiglia Folliero con una figlia, Bettina. Loredana è la migliore amica di Bettina: è la sua amica del cuore.
Tutti i pomeriggi li trascorrono insieme giocando. Sono talmente amiche che un giorno Bettina propone a Loredana di diventare sorelle di sangue, perché se si è solo amiche forse, nel corso della vita, ci si può anche perdere, ma se si è sorelle, lo è per sempre.

Nessun pericolo minacciava la loro vita di bambine finché non venne il tempo delle parole sottovoce. Prima di quel tempo per la strada c'era rumore di festa, di vita felice. Poi furono proprio le voci a cambiare intonazione ed intensità: anche uno scemo si sarebbe accorto che la gente non rideva più come prima. La gente improvvisamente sembrava incapace di salutarsi guardandosi dritto negli occhi.

COME SORELLE è uno spettacolo che parla dell'Olocausto, visto attraverso gli occhi dei bambini di allora.
Ma è anche lo sguardo dei bambini di oggi poiché lo spettacolo è anche il frutto di un laboratorio teatrale con ragazzi di 9 anni che hanno scritto con forza il cuore di questa nuova storia.

E' la storia di due famiglie italiane, una delle quali di origine ebrea, che attraverso le piccole esperienze di ogni giorno, le emozioni e gli affetti dei bambini, percorrono quel tragico periodo storico che ha portato anche in Italia alle leggi razziali e allo sterminio del popolo ebraico.

Lo spettacolo mostra la normalità della vita, quella di tutti i giorni, i cambiamenti così difficili da capire, il tragico epilogo della Storia. Attraverso emozioni, sorrisi e commozioni i piccoli e grandi spettatori hanno la possibilità di rivivere quadri di storia per non dimenticarli mai.

Libretto e locandina pdf con tutta la programmazione della Rassegna Teatro a Gonfie Vele: http://www.teatropercaso.it/rassegne.html

Cordiali Saluti
Teatro per Caso