Corso di Dizione Teatri Possibili

17/feb/2014 17.24.22 Teatri Possibili Contatta l'autore

Quante volte non vi siete sentiti a vostro agio mentre parlavate in pubblico? Quante volte siete stati fraintesi?

Comunicare correttamente e in modo efficace richiede un'educazione, una preparazione specifica.

Il corso di Dizione ha come obiettivo quello di ottenere in breve tempo una corretta pronuncia e un sicuro controllo degli esiti sonori ed espressivi dell'emissione vocale.

Un percorso pensato non solo per gli attori ma per chiunque desideri esprimersi in modo chiaro e intellegibile, acquisendo sicurezza nel relazionarsi verbalmente con qualsiasi interlocutore: docenti, avvocati, promoter, account manager... sono infinite le professioni che si avvalgono di tecniche specifiche di comunicazione.

Dominique Evoli, talentuosa attrice e doppiatrice guiderà il percorso didattico con esercizi specifici partendo dalla respirazione fino alla lettura interpretata su testi di varia natura.

Il corso, promosso dalla Scuola Teatri Possibili, parte il 5 marzo 2014.

... E per i nuovi iscritti una settimana di prova gratuita.

DIZIONE

docente: Dominique Evoli

Il corso di dizione si propone di insegnare a parlare bene, respirare bene e pronunciare in maniera corretta frasi e parole allo scopo di raggiungere una buona capacità di comunicazione.

Il corso quindi non si rivolge soltanto alle persone che intendono intraprendere (o hanno intrapreso) un percorso teatrale, ma anche a tutti coloro che desiderano, per lavoro o semplice interesse culturale, approfondire o migliorare gli aspetti semantici e fonetici della lingua italiana e il suo utilizzo.

Il corso si articolerà in tre sezioni:

nella prima si affronteranno una serie di esercitazioni che riguardano nello specifico:
- esercizi di respirazione per arrivare ad un corretto uso del diaframma;
- esercizi di articolazione e di emissione vocale per raggiungere la padronanza dello 'strumento voce'

nella seconda si affronterà lo studio vero e proprio della dizione e della ortoepia ai fini di una pronuncia chiara e intelligibile delle parole e dei suoni che le compongono cercando di eliminare il difetto vocale più pericoloso: la cantilena.

nella terza sezione infine, esamineremo testi appartenenti a varie tipologie: poesia, narrativa, teatro, comunicazione pubblicitaria, per  avvicinarci a una buona capacità di lettura interpretata.

Durante il corso verranno inoltre affrontati nello specifico i problemi ortofonetici affinché possano essere superati, attraverso una serie di esercizi mirati.

Il corso prevede un esame finale che gli allievi sosterranno alla presenza del proprio insegnante e di un commissario esterno.

Mercoledì (mar-giu) - ore 21/23
Insegnate: Dominique Evoli
inizio: 5 marzo
costo: 360 €