"La vocazione teatrale", a cura di renata Molinari

07/nov/2006 17.30.00 Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi Contatta l'autore

SCUOLA D’ARTE DRAMMATICA PAOLO GRASSI

Martedì  14 novembre ore 18.00 - Sala Teatro

Moni Ovadia presenta il libro La vocazione teatrale - Un laboratorio a Mittelfest

di  Renata M.Molinari  (edizioni Il Principe costante)

Non poteva essere che Moni Ovadia a presentare insieme all’autrice La vocazione teatrale: il libro è infatti il risultato di un importante laboratorio, condotto nel 2005 a Cividale, nato dalla scommessa del direttore artistico del Mittelfest e di Mario Brandolin e Renata Molinari di mettere assieme allievi attori, registi e drammaturghi di quattro scuole, diverse sia per riferimenti teatrali che territoriali e linguistici. Venivano dalla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, dall’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, dall’Accademia d’Arte del Dipartimento di Teatro Juri Strossmayer di Osijek (Croazia) e dallo Studio di Ricerca sull’Arte dell’attore di Lubiana, gli allievi che hanno condiviso a Cividale la stessa pratica teatrale.

Il libro ricostruisce nel dettaglio le giornate di lavoro, gli esercizi, le riflessioni e la visione di teatro dei giovani italiani, sloveni e croati, l’evoluzione dei progetti, la quotidianità ma anche i momenti di rappresentazione in presenza del pubblico. Un resoconto di lavoro come momento pedagogico ma anche una rilessione teorica sulla base dei diari tenuti da due allieve drammaturghe italiane, Sarah Chiarcos e Anna Siccardi.

Momento fondamentale del seminario, e del libro,  la “Lettera agli allievi” di  uno dei “padri fondatori” della regia teatrale, Evgeniy Vachtangov: un momento autonomo di concertazione di tutti i partecipanti sul tema, appunto, della vocazione teatrale.

Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi

Via Salasco 4 20136 Milano