DEFEXATIO DI FRANCIONE PER LA REGIA DI LAURA ALLER AL PETROLINI DI ROMA

19/mag/2014 16.27.58 Andrej Contatta l'autore

DEFEXATIO

Di  questa commedia in due atti di Francione, ambientata nell'antica Roma ai tempi dell'epicedio di Pompei,  la regista Laura Aller ha colto i lati più divertenti e un po’ irriverenti per descriverli con garbo e ironia.

I liberti Publio Vesonio Filerote e Marco Orfellio Fausto erano grandi amici ma poi qualcosa è successo tra loro. Sono diventati per rivalità in affari ma soprattutto per una donna, Libanide, acerrimi nemici innescando cause davanti ai giudici da cui Filerote riesce a uscire per il rotto della cuffia, grazie a qualche sesterzio e all'intercessione nientemeno che di Nerone.

La vendetta è un frutto che si mangia caldo ma è buono anche ghiacciato. Come la morte. Filerote con l'aiuto di Libanide, fattucchiera oltre che lupanara, avendo concesso all'amico lo ius seplocralis da cui non può sciogliersi, gli fa un magia nera: è la defixio che gl'impedirà come anima finanche di passare nell'aldilà.

L'esito della pratica mal riuscita sarà risibile con una livella inverosimile attuata dai lari sui due bellimbusti ingessati. Un'opera con un finale grottesco sullo sfondo una Pompei invasa dalla corruzione, dalla lava e dalla morte.

CAST

PUBLIO VESONIO FILEROTE (Il liberto ricco): PIERGIORGIO PUGLIESE

MARCO ORFELIO FAUSTO (Il liberto traditore): LUCA PAGLIA

VESONIA La Patrona (ex-padrona di Filerote) e LIBANIDE La strega malefica(contesa da Filerote ed Orfelio): GIULIA IVANA CLEMENTE