"FUCINA D" VI INVITA A TEATRO

14/nov/2006 16.20.00 FucinaD Contatta l'autore

"FUCINA D" VI INVITA A TEATRO

Un ovazione di consensi, che si è tradotta in "tutto esaurito"
per le  tre serate tenute al Teatro di Montecelio.

Nel Teatro Dario Vittori a Montecelio, antico comune del Lazio oggi Guidonia-Montecelio, si è  rappresentata la commedia "Uomo e Galantuomo" di Eduardo De Filippo, moltissime persone si sono presentate in Teatro per vedere la commedia ma non sono potute entrare perché il Teatro ha visto prenotare i suoi 105 posti a pochi minuti dalla apertura delle prenotazioni.

Non sono bastate le tre serate a contenere le richieste del pubblico che è afflusso in teatro indipendentemente dalle indicazioni citate nei manifesti e nelle locandine della manifestazione.

A tutti coloro che sono rimasti fuori il regista Roberto Valenti ha rassicurato che, nei più brevi tempi tecnici necessari, sarà proposto un cartellone di date per permettere a tutti di passare due ore insieme con questa simpatica e brillante commedia dalla allegoria ancora attuale "auspicando che sia finalmente riconosciuta concretamente la dignità dell'Uomo quale essere umano e non 'galantuomo' " umanità che Eduardo amava mettere in risalto.

Il regista ha proseguito ricordando che "questa commedia sfiora la farsa, ... un quadro irridente ad amaro di una società sostanzialmente fondata su 'perbenismi di facciata'. Di fatto un grottesco tipicamente eduardiano e che, come sempre, richiama tanto il pensiero pirandelliano."

interpreti (in ordine alfabetico)

CLAUDIO AMATO
VANESSSA CANDIDI
ROBERTO CARNEVALETTI
MARIO COSSU
FILOMENA DAVOLI
ENZO LAPOLLA
TULLIO MARI
ELIO NANNOTTI
ANTONIETTA PRINCIPI
SILVIA PRINCIPI
MARCO QUARANTA
ROSSANA VENTOLA
MARIELLA VERRENGIA
ANTONIO VICINO

Luci e Audio: G. CANDIDI

Scenografia: M.A. LAURINI M. SCIBETTA

La trama

Saputo che la sua innamorata Bice è incinta, Alberto va a chiederne la mano, ma scopre che è già sposata con un Conte e, per non comprometterla, si finge pazzo.

Racconta la verità al Delegato di Polizia, che vuole farlo internare, ma non viene creduto; la testimonianza del capocomico Gennaro, che per salvare l'onore della donna appoggia la tesi della follia invece non fa che peggiorare le cose.

A risolvere la vicenda sarà la stessa Bice rivelando  ...

La Compagnia Teatrale FUCINA D

Fucina D è un'associazione culturale che si fonda sull'idea di poter operare a largo raggio con progetti mirati alla diffusione e alla conoscenza di ogni aspetto della vita artistica e delle opere.

Debutta con "ABCD" nel 2002, seguono poi "La Giara" nel 2004, "L'esclusa" nel 2005 e, l'attuale lavoro, "Uomo e Galantuomo" nel 2006.

L'Associazione oltre a rivolgersi ad un pubblico adulto ha curato particolarmente il settore educativo allestendo commedie e spettacoli adatti ai programmi scolastici salvaguardandone l'integrità dell'opera.

Il Festival

La rassegna teatrale “TeatrofestivalCittà” organizzata dal Comune di Guidonia Montecelio vede partecipare tutti i gruppi teatrali del Comune che si trova a due passi da Roma, si potranno avere maggiori informazioni sulla manifestazione chiamando al seguente numero: 0774/301208.