S•14 Chiamata pubblica: raccolta biciclette_progetto biciclo

03/giu/2014 12.12.16 Ufficio Stampa Santarcangelo Festival Contatta l'autore

“La tua vecchia bicicletta si arrugginisce in garage?”

Riparte la chiamata pubblica di Santarcangelo •14 Festival Internazionale del Teatro in Piazza e Comune

alla città di Santarcangelo

Diciotto le biciclette donate nel 2013 dai santarcangiolesi al Comune

nell’ambito del progetto BICICLO

“La tua vecchia bicicletta si arrugginisce in garage? Scegli di donarla al Festival e alla Città di Santarcangelo”. Riparte, all’insegna del medesimo slogan, la chiamata pubblica a tutti i santarcangiolesi da parte di Santarcangelo • 14 e dell’Amministrazione comunale. Dopo il successo dell’edizione 2013 (la prima) che ha spinto diversi cittadini a donare diciotto biciclette riportate a nuova vita nell’ambito del progetto BICICLO, torna anche quest’anno l’invito di Comune e Santarcangelo dei Teatri per la raccolta di vecchie biciclette che, una volta riparate e ridipinte dagli artisti del Festival, saranno utilizzate nei giorni della kermesse e successivamente donate alla città.

Le biciclette raccolte lo scorso anno, infatti, sono state date a servizio del Pedibus nato due anni fa per volere dell’Amministrazione comunale e grazie alla preziosa disponibilità di alcuni genitori volontari che controllano i “serpentoni” di bambini che vanno a scuola. Le biciclette donate sono inoltre state messe a disposizione dei turisti per poter vivere ed esplorare la città in maniera “slow”, attraverso la mobilità dolce.

Ecco quindi il primo appello alla città in vista della quarantaquattresima edizione del Festival Internazionale del Teatro in Piazza. “Quanti di voi hanno nel garage di casa una bicicletta che da tempo non usano più, perché fuori moda o semplicemente perché non si è mai avuto tempo di ripararla?” Oggi, quella bicicletta potrebbe diventare fondamentale per consentire la realizzazione di un progetto ambizioso che prenderà nuovamente vita durante la prossima edizione del Festival che quest’anno si svolgerà dall’11 al 20 luglio.

Il Comune di Santarcangelo continua dunque a sostenere questa iniziativa dallo stampo ecologico che prevede la raccolta e la valorizzazione di vecchie biciclette inutilizzate o mal funzionanti che saranno riparate dagli artigiani locali ed abbellite da alcuni illustratori del Festival. I mezzi a due ruote serviranno ai lavoratori dello spettacolo per velocizzare gli spostamenti tra gli spazi scenici e, a fine Festival, saranno appunto donate alla città in segno di gratitudine per la collaborazione manifestata.

“Per riuscire nell’impresa abbiamo bisogno della vostra collaborazione!”. Chiunque voglia contribuire a questa iniziativa a sostegno dell’ambiente e per una nuova cultura della mobilità, potrà consegnare la propria bicicletta entro il 30 giugno 2014 presso la sede di Santarcangelo dei Teatri in via Costa 28, dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 18,30. All’atto della consegna verrà rilasciato un certificato attestante la donazione della vostra bicicletta per il progetto BICICLO. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Santarcangelo dei Teatri allo 0541/626.185 - centrofestival@santarcangelofestival.com.

Santarcangelo, 31 maggio 2014

Gli Uffici stampa