Re-Action

04/giu/2014 14:42:49 Stalker Teatro / Officine CAOS Contatta l'autore

Domenica 8, sabato 14 e domenica 15 giugno, Stalker Teatro apre il programma della Summer School 2014 al Castello di Rivoli con il progetto formativo “Re-Action”.
Laboratorio di ricerca aperto ad artenauti di tutte le età, anche senza esperienze precedenti, “Re-Action” farà interagire i partecipanti con alcune delle opere esposte nel Museo. Da queste, con l’aiuto degli esperti del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, si ricaveranno gli stimoli per elaborare delle azioni performative (action) con gli strumenti del linguaggio teatrale/multidisciplinare.
Frequentare e “abitare” le sale del Castello permetterà al gruppo di possedere un preciso punto di riferimento esperienziale, da cui partire per reinventare teatralmente le creazioni degli artisti presi in considerazione.
In una seconda fase di lavoro, in programma nel mese di novembre presso le Officine CAOS di Torino, è poi prevista la presentazione in più repliche dell’esito del progetto a tutto il pubblico.

Summer School a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea  è un progetto culturale ampio, rivolto agli artenauti di tutte le età, operatori culturali, insegnanti, appassionati e semplici curiosi, ragazzi, bambini e famiglie.  Da giugno a settembre, il Castello di Rivoli torna ad ospitare esperti italiani e internazionali, partners della Summer School, per offrire, insieme al Dipartimento Educazione, diverse opportunità di incontro con le arti contemporanee nell’accezione più ampia, dalle arti visive al teatro, dalla musica alla letteratura. Il progetto Summer School è unico in Italia e ha origine dall’ambito istituzionale e professionale di ZonArte il network rivolto a favorire l’incontro del pubblico con l’arte contemporanea, sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

DESTINATARI
Il workshop è aperto a tutti gli interessati, senza limite d’età né di esperienza.

CALENDARIO
Domenica 8 giugno – dalle ore 11.00 alle ore 17.00