ven 24 -MASSAGGIO AYURVEDICO + performance danze tribali- kataklisma teatro

La sua visione unitaria dell'uomo come insieme di corpo, mente e spirito si esplica nella filosofia dei tre Dosha (Vata, Pitta e Kapha) paragonabili alle componenti energetiche del corpo umano, che ne governano le funzioni psichiche e fisiche.

20/nov/2006 18.30.00 Kataklisma teatro Contatta l'autore

kataklisma teatro

ven 24 novembre

ore 18.00 INCONTRO GRATUITO DI MASSAGGIO AYURVEDICO
ore 20,30  sara di michele /performance di danze tribali

-----------------------------------------------

IL MASSAGGIO AYURVEDICO  ABYANGAM

Letitia Dunca

INCONTRO GRATUITO CON TEST PERSONALE

VENERDI 24 NOVEMBRE ORE 18.00

L’Ayurveda, “Scienza della Longevità” (dal sanscrito Ayus - “lunga vita” e Veda - “conoscenza”) è un antico sistema di medicina naturale indiana, le cui origini risalgono a più di 5000 anni fa. La sua visione unitaria dell’uomo come insieme di corpo, mente e spirito si esplica nella filosofia dei tre Dosha (Vata, Pitta e Kapha) paragonabili alle componenti energetiche del corpo umano, che ne governano le funzioni psichiche e fisiche. I Dosha sono i rappresentanti nel corpo dei cinque elementi naturali.

Vata, formato da aria ed etere, presiede il movimento ed è caratterizzato da instabilità, leggerezza e grande mobilità..

Pitta, composto da fuoco ed acqua, ha come particolari caratteristiche la fluidità e la capacità di metabolizzare sia a livello fisico sia psichico.

Kapha, le cui componenti sono la terra e l’acqua, assicura la coesione e la stabilità.

I tre Dosha si incontrano in ogni individuo in misura diversa. Le persone in cui prevale la componente Vata sono generalmente molto attive e spiccatamente creative, le persone con prevalenza di Pitta sono in genere passionali e molto pratiche, mentre quelle Kapha tendono alla tranquillità e alla lentezza.

La salute o il disagio psicofisico dell’individuo dipendono dall’equilibrio tra i Dosha, minato continuamente dallo stress quotidiano. Uno dei vari metodi per ristabilire l’armonia tra i Dosha è il Massaggio Ayurvedico, chiamato in India Abyangam. Esso è un profondo massaggio dei tessuti eseguito con olio medicato caldo, che si avvale di pressioni nei punti vitali dell’organismo, agendo direttamente sui percorsi energetici, o Nadî. Estremamente rilassante, questo massaggio stimola il sistema immunitario e rafforza l’organismo, curando insonnia, ansia e stress. L’utilizzo dell’olio purifica l’organismo dalle tossine, nutre e tonifica la pelle, rendendola più splendente, mentre le varie manualità hanno una funzione rassodante e drenante.

Se praticato con regolarità, il Massaggio Ayurvedico rigenera ad un livello fisico e psichico e porta ad una particolare consapevolezza di “essere corpo”, ristabilendo l’originaria sintonia fra Micro e Macrocosmo.

Letiţia Dunca

Originaria della Romania, terra che riunisce molteplici tradizioni e culture, consegue il Baccellierato in Filosofia all’Università Gregoriana di Roma e successivamente la Laurea in Filosofia presso l’Università RomaTre. Durante un viaggio in India nel 2004 consegue il Diploma in Massaggio Ayurvedico presso la University of Pune. Nel 2006 partecipa al Corso di Formazione Operatori in Massaggio Ayurvedico presso l’Efoa University di Roma. Attualmente collabora con varie associazioni culturali e continua la sua formazione presso l’Istituto Atharva-Veda di Roma, filiale del C.S.R.A.M., Center for Study and Research on Ayurveda and Naturopathy di new Delhi, India.

---------------------------------------------------------------------

venerdi 24 novembre ore 20.30

ingresso libero

sara di michele

performance DANZE TRIBALI

Sara Di Michele. Ha iniziato il suo percorso con la danza classica studiando con la danzatrice argentina Liliana Merlo. Ha proseguito con la danza contemporanea, la danza contact, sempre sperimentando la ricerca di nuove forme di espressione si è immersa nei corsi di danza tribale, danza senegalese, expression primitive. Ha frequentato numerosi stage con France Schott- Billmann, Federico Caporale, Michelle Boucher, Matar M’Baye e Babacar Niang a Parigi e a Warang (Sénégal).

Ha condotto corsi e stage di danze tribali all’Espace Oxygène e al Red Heart Center a Parigi, al Chien Rouge a Losanne (Svizzera).

-------------------------------

kataklisma teatro
via g. de agostini 79
roma (Pigneto)
info e prenotazioni tel 338 3476616   -  www.kataklisma.it

TUTELA DELLA PRIVACY
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati. In ottemperanza della Legge 675 del 31/12/96, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati presenti nel nostro archivio.Ci scusiamo per eventuali doppi invii.
Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di vostro interesse, sarà possibile evitare qualsiasi ulteriore disturbo, rispondendo a questo messaggio, specificando l'indirizzo o gli indirizzi e-mail da rimuovere e indicando come oggetto del messaggio "cancellami" o "remove" o altra chiara indicazione analoga.