S•14 programma domenica 13 luglio

12/lug/2014 13:12:56 Ufficio Stampa Santarcangelo Festival Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Nella terza giornata di Festival debutterà in prima nazionale al Teatro Novelli di Rimini Joris Lacoste/Encyclopédie de la Parole con Suite N° 1 “ABC”.

Claudio Morganti sarà all’Arboreto – Teatro dimora di Mondaino con il suo Il Libero Gruppo di Studio di Arti Sceniche per una Serata Fonico Vocale.

Domani sera lo Sferisterio, quest’anno dedicato agli spettacoli gratuiti, sarà lo spazio dedicato ai Kinkaleri che si esibiranno con Everyone Gets Lighter | ALL!. Il primo week end del Festival si concluderà con le ultime repliche di Cristina Rizzo con Bolero Effect, Marlene Monteiro Freitas con Guintche e Barokthegreat con Victory Smoke, mentre prosegue alla scuola media Pascucci il progetto Art You Lost? a cura di Lacasadargilla /Muta Imago/ L.Brinchi, R. Zanardo /M. Angius.

A Mutonia l’appuntamento giornaliero con la proiezione di Hometown |Mutonia del collettivo Zimmerfrei. Gli incontri della giornata a chiudere il ricco programma di domani: La disciplina del campo // movimento a spirale con CoLoCo, la passeggiata a Mutonia condotta da Leonardo Delogu, seguito dall’incontro “spazio pubblico e forme temporanee dell’abitare” con CoLoCo, Delogu, Mutonia, Maël Veisse e Zimmerfrei. L’incontro del Premio Lo Straniero” è a cura di Goffredo Fofi e Dario Zonta.  L’appuntamento con Radio Days sarà con Radio e sport al Musas.

 

 

La terza giornata di Festival si apre con la consegna del Premio LO STRANIERO al Supercinema alle ore 11. La consegna del premio "Lo straniero" non consiste in un formale momento celebrativo, bensì è l’occasione di un vero e proprio incontro e di confronto tra diversi percorsi e visioni. I vincitori di quest’anno sono: Associazione a Sud, Paolo Bacilieri, Alfonso Berardinelli, Ginevra Bompiani, Celeste Casciaro, Paolo Di Stefano, Giorgio Falco, Manuele Fior, Fondazione Olivetti, Fabrizio Gifuni, Roberto Minervini, Fibre Parallele, Alessandro Sanna, Ferdinando Scianna, Benedetta Tobagi.

Completano e arricchiscono il premio alcuni incontri di approfondimento: Goffredo Fofi e Dario Zonta alle ore 16.30 incontrano i registi Roberto Minervini e Alice Rohrwacher. L’incontro si terrà presso la sala Wenders del Supercinema.

 A partire dal pomeriggio, si sviluppano gli appuntamenti “performativi” della giornata. Alle ore 17  il Centro informazioni della Repubblica di Indonesia sarà il luogo fisico dove la Piattaforma della Danza balinese troverà il suo spazio l’accadere imprevisto. Alle 17.30 presso L’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino Il Libero Gruppo di Studio di Arti Sceniche, si esibisce in una Serata fonico-vocale, una composizione che riprende alcune parti dell’Ursonate di Kurt Schwitters, una full immersion nella ricerca sonora che spazia dalle avanguardie storiche a John Cage, per arrivare ai giorni nostri.

 Alle ore 19.00 debutta in prima nazionale al Teatro Novelli di Rimini l’attesissimo “Suite N° 1 ABC” di Joris Lacoste/L’ Encyclopédie de la Parole, ambizioso progetto corale dedicato all’oralità: un’enorme quantità di registrazioni parlate (dai celebri discorsi politici, dalle previsioni del tempo, filastrocche, previsioni del tempo, dialoghi quotidiani), sono raccolte, catalogate e ricomposte in una serie di Suites Chorales, che assumono la funzione di coro antico. Le voci degli attori saranno orchestrate come veri e propri strumenti. Ultima replica a Santarcangelo per Cristina Rizzo con BoleroEffect alle 19.30 allo spazio Saigi. Allo Sferisterio alle ore 20.00 i Kinkaleri si esibiranno in Everyone gets lighter | All! uno spettacolo che, partendo dalla poesia di John Giorno, utilizza l’alfabeto e la punteggiatura per creare un codice corporeo nuovo, potenzialmente rivoluzionario. Marlene Monteiro Freitas sarà al Lavatoio alle ore 21.00 con Guintche, spettacolo che richiama coreografie esotiche e tribali. Ultima replica anche per la compagnia Barokthegreat alle ore 22.30 all’Hangar Bornaccino con Victory Smoke, nuovo lavoro imperniato sull’immagine della vittoria intesa come forma assillante del risultato, ottenuto con ogni mezzo possibile.

I progetti speciali

Si comincia alle ore 10.00 con la passeggiata di Leonardo Delogu a Mutonia, che sarà un approfondimento maturato dall’esperienza della giornata precedente. Alla scuola elementare “Pascucci” è aperta al pubblico Art you lost? di lacasadargilla/Muta Imago/L. Brinchi R. Zanardo (Santasangre)/Matteo Angius, che restituisce in forma di creazione artistica i materiali e le tracce consegnati dai visitatori lo scorso anno. Gli appuntamenti continuano alle ore 18 con Tipografia Testamento, che incontrerà Italo Zuffi. Dalle 18 alle 23 sarà invece possibile visitare Edificare nella vertigine, percorso installativo di Cristallino.

Nell’ambito del progetto Radio Days si approfondirà il rapporto molto stretto tra radio e sport. Alle ore 19 al Musas avrà luogo la presentazione del radiodramma Open, alla presenza della compagnia Fanny & Alexander.

Alle ore 19.00 inizia la diretta di Radio Gun Gun, l’emittente radiofonica del festival coordinata dal gruppo Altre Velocità.

Il ristoro e Il dopofestival

Aperto tutte le sere, dalle 19 all’1.30 circa, il ristoro del Centro Festival di Santarcangelo •14 è curato dalla Cooperativa agricola Terre solidali. Ritorna la “piazza notturna” del Dopofestival all’Hangar Bornaccino, che per tutta la durata del festival sarà luogo di incontro e di divertimento per tutti gli spettatori, artisti, ospiti e lavoratori del festival. A Via del Lavoro prenderà vita ogni sera alle 00.30 un djset diverso, curato da ospiti speciali che animeranno la serata con la loro musica. Questa notte la compagnia Barokthegreat sarà all’ “Hangar Bornaccino” con Slow Motion Night 14, a seguire Nadia C – dancestarter Ejecta - VHSelekta/vox Fuzz - Dj set Tzaziky&Crack (Tomboys Don't Cry)

 

La biglietteria è aperta in Piazza Ganganelli dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.30 Biglietti da € 0.50 a 12.00

Biglietteria

Piazza Ganganelli, Santarcangelo di Romagna (Rn)

Tel + 390541 623149 fax + 390541 623440

Da venerdì 11 a domenica 20 luglio dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 23.30

www.santarcangelofestival.com

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl