Laboratorio di Danza contemporanea al Teatro Vascello

30/nov/2006 15.10.00 Teatro Vascello Contatta l'autore

LABORATORIO DI DANZA CON MUSICA DAL VIVO

AL TEATRO VASCELLO

tecnica e improvvisazione di movimento in relazione alla musica per gli studenti dei primi tre anni dell’Accademia Nazionale di Danza

diretto da Caterina Inesi

musica dal vivo Marco Della Rocca

il corso ha scadenza settimanale tutti i sabati mattina orari da definire insieme

prezzi 10,00 euro a persona, a lezione

info e prenotazioni 065881021 - 3475208779- www.teatrovascello.it - promozione@teatrovascello.it

il corso di danza prevederà una brve interruzione nel periodo del mese di febbraio 2007 dal 13/02 al 4/03 2007

Corso di danza contemporanea indirizzato ai ragazzi dei primi corsi dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, sul tema del movimento del corpo in relazione alla musica dal vivo, finalizzato alla messa in scena finale di uno spettacolo.

Le lezioni si terranno nella sala grande del teatro Vascello per dare la possibilità ai ragazzi di essere a diretto contatto con gli elementi vivi della messa in scena: il palco, le luci, la musica, la coreografia. Il lavoro è diretto da Caterina Inesi che è una coreografa di danza contemporanea che lavora in questo teatro e darà ai ragazzi la possibilità di partecipare ad attività parallele: assistere alle prove degli allestimenti del Vascello, vedere gli spettacoli, confrontarsi con gli artisti che sono in cartellone.

Il lavoro parte dalla ricerca di una relazione con lo spazio circostante. Si inizia dalla riduzione, l’estremamente piccolo, minimi movimenti e minimi suoni: il respiro, i micro-rumori attutiti dei materiali che costituiscono lo spazio, piccoli esercizi sull’ascolto del respiro e dei suoni che ci circondano. Da ciò,  gradualmente, si sviluppa un crescendo d’intensità, di ampiezza e di quantità del suono come del movimento, per esplorare le possibilità che lo spazio, i corpi e le emozioni possono raggiungere. Una volta definite queste possibilità si passa alla fase di alternanza tra di esse: lavorando anche con l’improvvisazione, si costruiscono delle frasi di movimento e suono caratterizzate da frequenti passaggi dal molto piccolo al molto grande, coinvolgendo tutti i livelli intermedi. Ogni esperienza creativa è un’alternanza di pieni e di vuoti, di luce e di buio, di silenzio e di suono, di assenza e di presenza, di piccolo e di grande, di inspirazione e di espirazione e con questi elementi si possono anche raccontare delle storie, si può creare una drammaturgia,

Il lavoro di costruzione delle frasi e di improvvisazione è in relazione alla musica, si lavora sull’andare insieme alla musica e sul contrasto: quando si danza con la musica dal vivo si cerca di fa si che non ci sia qualcuno che guida e qualcuno che segue, ma due persone che si ascoltano, e che sviluppano un discorso che si articola e si completa.

Gli elementi di tecnica presenti nel lavoro sono elaborati da tecniche di rilassamento, lavoro al suolo, uso del respiro.

E’ prevista una performance finale che sarà un gioco di articolazione degli elementi appresi durante il lavoro; i ragazzi parteciperanno alla realizzazione di tutte le parti dello spettacolo: dalla composizione delle musiche e alla costruzione dei costumi e di elementi scenografici.

IL corso si articolerà in una serie di incontri settimanali, probabilmente il sabato mattina, da dicembre a maggio, della durata di tre ore.

Come raggiungerci:
Il Teatro Vascello si trova in Via G. Carini 78 a Monteverde Vecchio (Roma)
sopra a Trastevere, vicino al Gianicolo.
Con mezzi privati: Parcheggio per automobili: lungo Via delle Mura
Gianicolensi, a circa 100 metri dal Teatro.
Con mezzi pubblici: autobus 75 si ferma proprio davanti al teatro Vascello e
si può prendere da stazione Termini, Colosseo, Piramide, oppure il 44, il
710 e l'871, 870

Treno Metropolitano che si può prendere da Ostienze fermata Stazione 4 venti in Viale 4 Venti a due passi dal Teatro Vascello.