ISCRIZIONI CORSI RECITAZIONE

26/ago/2014 11.17.53 cantiere teatrale Contatta l'autore

Il Cantiere Teatrale apre le iscrizione ai corsi di recitazione, molte le novità introdotte quest'anno:

CORSO PROFESSIONALE

- il corso professionale - al quale si accede dopo aver sostenuto un provino - (grazie ad un'efficiente gestione passata ) ha subito una riduzione di prezzo a 2.750 € e per chi si iscrive entro il 15 settembre € 2.500; sono state introdotte nuove materie quali recitazione in inglese, recitazione davanti alla MDP, e contact improvvisation.

-  Il 2 anno sarà strutturato secondo laboratori intensivi tematici , di una o due settimane, da ottobre a dicembre, e successibamente in moduli bimestrali sulla base di un progetto ben definito che prevede un allestimento di uno spettacolo per sperimentare sul campo lo spirito di una vera e propria compagnia seguendo le varie fasi di costruzione di uno spettacolo.

I LABORATORI SI POSSONO CONSULTARE SUL SITO www.cantiereteatrale.it/corso_pro.html
E' possibile iscriversi anche ad uno solo o a tutti i laboratori e tirocini di seguito elencati, in qualsiasi momento dell'anno.
I destinatari sono allievi che hanno frequentato il nostro Laboratorio o provenienti da altre Scuole (previo colloquio motivazionale)

OPEN CLASS

con lezioni serali con cadenza bisettimanale o trisettimanale

BISETTIMANALE
Il corso open class è organizzato in moduli trimestrali di recitazione, caratterizzati dallo studio di un testo; partendo da tale scritto si studierano le seguenti materie recitazione, analisi del testo, approccio al personaggio, costruzione del personaggio, improvvisazione; dizione, tecniche di lettura.
Al termine di ogni trimestre è prevista una messa in scena tratta tal copione analizzato.
Il corso di terrà il martedì ed il giovedì dalle 19 alle 22
Costo 120 € mensili.

TRISETTIMANALE
l'open class trisettimanale con frequenza lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19 alle 22, ha come materie oltre la recitazione : canto, movimento scenico, storia  del teatro, scrittura creativa ed elementi di regia.
I vari step saranno  segnati da una messa in scena, concludendo il percorso annuale con un saggio finale.
Costo 150 € mensili.

CORSO APPROCCIO ALLA RECITAZIONE - CORSO LIGHT

Il corso light è un percorso di avvicinamento alla recitazione, volto principalmente alla conoscenza di sé e degli altri attraverso il gioco del teatro.
Il lavoro permetterà ai partecipanti di scoprire le proprie attitudini e potenzialità espressive.
Gli obiettivi da perseguire sono: corretto uso della voce; consapevolezza del corpo e dello spazio; analisi di un testo teatrale  e costruzione del personaggio;
attraverso le seguenti fasi :
·      Respirazione, articolazione e fonetica. Training fisico e pre-espressività
·      Giochi teatrali, espressività del corpo e maschera neutra
·       Tecniche di improvvisazione, lavoro sull’immediatezza e sulla fantasia, con e senza maschera
·        Interpretazione del testo e tecniche di costruzione del personaggio
·        Preparazione di un saggio conclusivo, al fine di chiudere un ciclo formativo e avere un primo approccio col pubblico.

COSTO 80 € mensili.