MEDEA al Teatro Planet a Roma

Compagnia: Planet Production
Cast: Caterina Costantini, Lorenza Guerrieri
Teatro Planet, Roma

Va in scena a Roma Medea con Caterina Costantini - che ne cura anche la regia - Lorenza Guerrieri e Massimo Lello. Lo spettacolo, rappresentato al Teatro Planet nei primi tre week-end di dicembre 2014, sarà anche inserito nella rassegna “Noir” presso la Sala 1il sabato 6 dicembre.

“Per questa edizione ci si è rifatti alla tradizione senechiana del mito. In Seneca, Medea perde sicuramente qualcosa in umanità rispetto al testo matrice euripideo, ma a mio parere, in modo più imperioso e più implacabile viene fuori il suo furore vendicativo e il suo aristocratico atteggiamento di fronte alla palese diffidenza e ostilità del greci. Medea non può, qui, contare sulla solidarietà del corso euripideo. È una donna sola, tradita, offesa e colta da un’ansia vendicativa terribile e irrinunciabile al tempo stesso tanto da determinarla, dopo un aspro conflitto, verso la decisione dell’uccisione dei figli. Pur sottolineando la distanza che separa il testo di Euripide dal testo di Seneca mi è sembrato opportuno rendere fisicamente visibile un legame che li tenesse uniti” (note di regia).

Il mito di Medea, eroina tragica capace, contemporaneamente, dei due gesti che sono tra loro agli antipodi nel cerchio dell’esistenza, generare e distruggere,  ha attraversato i secoli producendo una quantità enorme di materiali polimorfi, affrontando temi tutt’ora drammaticamente attuali.

INFO:
Date:  5/7 - 12/13/14 - 19/20/21 dicembre
Orari: venerdì e sabato ore 21.00, domenica ore 18.00

Teatro Planet
Via Crema 14, Roma (zona San Giovanni)
Contatti: 339 5223492

Costo ingresso: € 3.00 tessera + intero € 10.00; ridotto € 7.00