Racconti dal Mondo - spettacolo per bambini

30/gen/2007 19.49.00 Residui Teatro Contatta l'autore

Domenica 4 febbraio ’07 ore 16.30

Racconti dal Mondo
IIIa Rassegna di teatro per bambini

Teatro delle Palline

Via del Verano 39, Roma

Info: 3398663690 - 3339681335

Racconti dal Mondo è un viaggio che parte dalla tradizione affabulatoria italiana: da lì corre a ritroso nel tempo, raggiunge le montagne della regione di Madriz in Nicaragua e scivola tra le tende della comunità Saharawi in Algeria, per finire sotto un grande carrubo, lì dove una zia, nei caldi pomeriggi dell’estate pugliese, raccontava le avventure di personaggi dai nomi strani. Racconti dal Mondo disegna un piccolo mondo di personaggi strani che attraversano i sud del mondo, le terre bagnate dal mediterraneo e dall’immenso oceano. Ciò che accomuna queste storie è la possibilità d’incantare i bambini di qualsiasi parte del mondo.
Per un momento, Racconti dal Mondo vuole creare una condivisione interculturale reale per i bambini, perché ogni favola porta con sé tutte le sfumature culturali dalle quali ha preso vita. Racconti dal mondo è la prova che qualcosa di magico si può fare conoscendo e raccontando le storie dei popoli, riconoscendo l’unicità prima di guardare alle differenze.

Questo spettacolo nasce dalle leggende raccolte dalla compagnia Residui Teatro durante progetti di cooperazione internazionali in Nicaragua e nei campi profughi Saharawi (2004). Durante lo spettacolo ci sarà la proiezione di foto che descrivono la vita dei bambini di questi paesi. Inoltre, La storia Il Regno di Terra e di Sole tratta dallo spettacolo ha accompagnato UN CAMPO RIFUGIATI IN CITTÀ progetto di informazione e sensibilizzazione di MEDICI SENZA FRONTIERE Italia.

di e con Viviana Bovino
Regia di Gregorio Amicuzi