COMUNICATO: Evento internazionale al Centro Internazionale d'Arte

15/mar/2007 13.49.00 MOTUS danza Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Con cortese preghiera di divulgazione

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

  

Il prossimo fine settimana a Siena un evento internazionale di grande valore artistico.

Il Centro Internazionale d’Arte MOTUS danza ospita il workshop di

Wes Howard, uno dei maestri pionieri della danza contemporanea in Francia,

e Ludovic Chaussalet, attore, danzatore, compositore-interprete proveniente da l’Ile de la Reunion.

 

Wes Howard è consigliere tecnico e pedagogico nel settore della danza del Ministero della Gioventù e dello Sport in Francia e formatore-coreografo per il Ministero della Cultura Francese ed è stato per cinque anni direttore artistico di Danza San Barnaba a Venezia. A partire dal 1991, si è dedicato alla danza corpo-natura ed ha formato numerosi giovani artisti che con lui hanno condiviso l’esplorazione del movimento umano come dinamica della natura. Tra questi, anche Ludovic Chaussalet, che, dopo aver studiato alla Scuola Nazionale d'Arte di Avignone con Pascal Papini e Sandrine Chaoulli e aver svolto la professione di danzatore a Parigi, Venezia e Berlino, è divenuto suo inseparabile collaboratore.

 

Il Corpo Autentico, questo è il titolo del workshop che i due prestigiosi artisti presenteranno a Siena, è mirato ad analizzare le relazioni tra percezione umana e creazione artistica.

Howard e Chaussalet esploreranno le capacità di ascolto del corpo come base per l’azione performativa, sfruttando i principi della medicina Ayurvedica, il più antico sistema naturale per la salute. Sarà un lavoro “a tutto tondo” che partirà dall’analisi delle relazioni spazio-tempo per giungere fino a quelle della vocalità originata dal movimento.

 

Il prestigioso appuntamento che il Centro Internazionale d’Arte  offre alla città rientra nel progetto di incontri formativi periodici con artisti di fama nazionale e internazionale che da anni il Centro ospita con l’intento di ampliare il panorama dell’offerta culturale in campo performativo e stimolare la crescita di professionalità artistiche nella città di Siena. Alcuni dei progetti formativi sono stati in parte finanziati dalla Fondazione Monte dei Paschi che ne ha riconosciuto il valore artistico-culturale, ma anche quello della formazione e avviamento al lavoro per i giovani senesi.

 

Wes Howard e Ludovic Chaussalet saranno al Centro Internazionale d’Arte MOTUS danza (piazzetta Perucatti 5) Sabato 17 e Domenica 18 Marzo 2007 dalle ore 15.00 alle 19.00.

 

 

FOTO ALLEGATE

 

 

 



L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl