Zuccari e Taheri portano in scena l'OTELLO di Shakespeare al Sala Uno Teatro!

18/gen/2016 12.54.48 Giulia Contadini Contatta l'autore

“Otello è un esempio folgorante di radiografia emotiva delle dinamiche umane. La passione amorosa, le strategie per il potere, la condizione del “diverso” sono orchestrate in una storia vorticosa di accadimenti, ma semplice e limpidamente profonda…

Una rivisitazione moderna a sei personaggi che procede come un thriller mozzafiato”

Sala Uno Teatro in collaborazione con Ass. Cult. Ex Lavanderia presenta

OTELLO

William Shakespeare

Adattamento

Hossein Taheri e Paolo Zuccari

con

Hossein Taheri

Paolo Zuccari

Elodie Treccani

Xhilda Lapardhaja

Caterina Bertone

Beniamino Zannoni

Regia  Paolo Zuccari

Aiuto regia Marco Canuto

Consulenza scene Fiammetta Mandich

Al Sala Uno Teatro dal 26 al 31 gennaio 2016

Dal 26 al 31 gennaio al Sala Uno Teatro sarà in scena l’“Otello” di William Shakespeare, adattamento di Paolo Zuccari e Hossein Taheri. In scena, insieme a Zuccari e Taheri, Elodie Treccani, Xhilda Lapardhaja, Caterina Bertone e Beniamino Zannoni. La regia è a cura di Paolo Zuccari e aiuto regia di Marco Canuto.

Un generale, lo straniero Otello, sposa di nascosto una ragazza appartenente a una famiglia molto potente di Venezia, Desdemona. Tutti sono contro lo straniero, ma in questo momento hanno bisogno della sua capacità unica di generale coraggioso per sconfiggere i Turchi a Cipro, e quindi, per opportunismo, lo accettano di buon grado. Appena arrivati a Cipro, però, i Turchi vengono annientati provvidenzialmente da una tempesta terribile. E, senza che nessuno se ne renda conto, scoppia subito un’altra guerra: quella psicologica per l’annientamento dell’uomo Otello da parte del suo fedelissimo Iago. “Vostra moglie vi tradisce” gli dice Iago.

Da qui la distorsione della realtà è la cornice che inquadra le azioni e i pensieri irrefrenabili del generale. La distorsione s’intensifica sempre di più fino a contaminare persino le storie e i personaggi che circondano Otello. La guerra corre negli animi, nelle stanze, nella testa, in un dramma da camera dove ognuno è occupato a capire cosa c’è nella mente di un altro essere umano. Ma mai obiettivo poteva essere più fallimentare.

La velocità governa i destini delle persone. E la morte, come spesso accade, si presenta irriconoscibile e imprevista. E anche chi aveva previsto quella degli altri aveva ignorato completamente la propria. (Paolo Zuccari)

SALA UNO TEATRO – P.zza di Porta S. Giovanni, 10

Info e prenotazioni: 06 86606211 dalle 17.00 alle 20.00 oppure

Tutti i giorni alle 21, la domenica alle 18