Domenica 24 gennaio e giovedì 28 al Teatro La Fenice di Arsoli

19/gen/2016 09.21.09 Officina E.S.T. 2.0 Contatta l'autore

Alla Cortese Attenzione del Responsabile di Redazione.

Si inoltra il CS degli spettacoli in programma questa settimana al Teatro Comunale La Fenice di Arsoli, realizzata in collaborazione con Officina E.S.T.-Officina Culturale della Regione Lazio, l'Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio (A.T.C.L.) e Circuito Teatri OFF.
Si allega Comunicato stampa in formato doc e pdf.

La ringraziamo per lo spazio redazionale che vorrà dedicarci
Officina E.S.T.

Questa settimana doppio appuntamento dedicato ai giovani spettatori al Teatro Comunale La Fenice di Arsoli, all'interno della stagione realizzata in collaborazione con Officina E.S.T. �“ Officina Culturale della Regione Lazio, l’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio (A.T.C.L.) e Circuito Teatri OFF.

Domenica 24 gennaio alle ore 17:30 torna in scena la rassegna Famiglie a Teatro, uno spazio dedicato agli spettatori di tutte le età, dai 3 ai 99 anni, con la compagnia Teatro Scalzo in Soap Opera: bolle giganti, mille bolle piccolissime, tunnel di bolle, bolle con dentro bollicine, bolle da rompere, bolle da ammirare, bolle da ascoltare, bolle da ridere…

La Compagnia nasce a Genova nel 2001, fondata da Bianca Barletta e Cesare Mancuso ed è attualmente composta da 30 soci tra attori, musicisti, danzatori, giocolieri. La formazione eterogenea dei singoli componenti del gruppo, permette lo svilupparsi del lavoro creativo in ambiti diversificati. La Compagnia Teatro Scalzo è orientata verso la realizzazione di spettacoli di teatro ragazzi e teatro di strada, partecipando a numerose rassegne nazionali e internazionali. Si occupa inoltre della creazione di testi originali definiti teatro civile, soffermandosi su tematiche sociali ed educative. La figura del clown e la clownerie caratterizzano il lavoro della compagnia. l'indirizzo stilistico degli attori/autori negli spettacoli per bambini, è il "divertimento formativo": messaggi educativi all'interno di favole e personaggi comici. La compagnia realizza da anni concerti di musica, proponendo bande musicali specializzate in musica etnica e in performance comico musicale.
Ingresso unico 5 €, i gruppi di 5 persone hanno diritto ad un ingresso omaggio

Per la Rassegna Piccola Officina giovedì 28 gennaio è in scena la Compagnia Errare Persona di Frosinone con lo spettacolo Le Carlottine, uno spettacolo dedicato ai bambini della scuola primaria.
Nella Germania Nazista Carlottina e Carlotta giocano sempre insieme e si divertono ad interpretare la realtà a modo loro: così il termine ariani per loro diventa “pieni di aria o quelli che fanno le puzzette”, Il Fuhrer diventa Furio perché è sempre arrabbiato e Benito Mussolini diventa Bonito perché è convinto di essere bellissimo. Quando Carlotta è costretta da ebrea a portare la stella gialla, Carlottina escogita un piano per salvare la sua amica e il mondo, riempiendolo di stelle gialle. Lo spettacolo, attraverso giochi, balli, battute e canzoni, spiega ai bambini, in modo giocoso, come poteva non avvenire l’Olocausto e quello che invece è successo. Le immagini proiettate durante lo spettacolo sono copie dei disegni originali degli internati del Lager di Terenzin detto il Lager dei bambini.
Per bambini dai 5 agli 11 anni.

La Compagnia nasce da un gruppo di attori e musicisti che lavorano a una forma di teatro antropologico e civile. Questo impegno si trasferisce anche al Teatro Ragazzi  con la produzione di lavori che hanno come scopo quello di riuscire a fare passare temi e messaggi  importanti senza nulla togliere alla freschezza e leggerezza del linguaggio per l’infanzia.

Info e prenotazioni 331 53 25 919 �“ 331 82 54 599
fb Teatro di Arsoli (La Fenice)