A TORINO: HANNAH ARENDT - QUALE VITA IN TEMPI BUI?

10/mag/2007 10.00.00 Associazionee Noesis Contatta l'autore

SABATO 12 MAGGIO 2007, ore 20.30
Teatro Vittoria di Torino, via Gramsci - 4

OGGETTO: Genialità al femminile - Hannah Arendt
‘Quale vita in tempi bui?’

modera Marcello Veneziani

Sabato 12 maggio 2007 al Teatro Vittoria di Torino, in Via Gramsci 4, ore 20.30 Marcello Veneziani modererà ‘Quale vita in tempi bui?’, un confronto, dedicato alla figura di Hannah Arendt, che inaugura un innovativo progetto sulla Genialità al femminileorganizzato dall’Associazione Culturale Noesis di Torino. Ospiti della serata saranno Julia Kristeva, vincitrice nel 2006 del ‘Premio Hannah Arendt per il pensiero politico’ e autrice della trilogia dedicata al genio femminile di Hannah Arendt, Melanie Klein e Colette; Laura Boella, studiosa impegnata nella ricostruzione del pensiero femminile del '900, nota per lo studio ‘Hannah Arendt. Agire politicamente, pensare politicamente’. Nell’alternarsi di interventi e confronti sarà la voce dell’attrice Eloisa Perone, accompagnata da un sax, ad evocare la forza della scrittura della Arendt, attraverso la lettura di alcuni estratti delle sue opere più importanti. La serata è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti a sedere. E’ previsto un servizio di traduzione simultanea.

L’evento è promosso dalla Regione Piemonte, in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino, il Teatro Biondo Stabile di Palermo ed il Centre Culturel Français de Turin, e si inserisce all’interno di un progetto più vasto, ‘Genialità al femminile. La provocazione della scrittura’.  Hannah Arendt, Simone Weil e Marguerite Yourcenar sono alcune delle straordinarie pensatrici moderne che offrono con la loro vivacità e limpidezza di scrittura, differenti prospettive di emancipazione sociale e culturale, acuti spunti di riflessione per analizzare e comprendere gli eventi dei tempi passati e presenti. Il progetto dell’Associazione Noesis intende promuovere attraverso questo primo appuntamento una nuova concezione di spettacolo teatrale, in cui riflessione e divulgazione s’intrecciano con l’arte teatrale e musicale. La scrittura come provocazione sarà dunque il filo conduttore dei dibattiti dove gli interventi si alterneranno alla musica e alle letture teatrali in un percorso che conduce alla scoperta della genialità declinata al femminile.

Per informazioni:  Loriana Landini - Associazione Noesis - Tel: 011 566 0618 infonoesis@yahoo.it - http: www.culturaeterritorio.it/noesis

L'email della prossima generazione? Puoi averla con la nuova Yahoo! Mail