"Ciliegie": venerdì 01/06 al Visionario di Udine la presentazione delle videorubriche Si terrà venerdì 1. giugno alle 17.30, nella SalaAstra del Cinema Visionario di Udine (in via Asquini) lapresentazione della quinta stagione di "Ciliegie", levideorubriche sul libro realizzate dai bambini del Progetto Teatro&Scuoladell'ERT.

30/mag/2007 03.49.00 Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Contatta l'autore

Allegato e di seguito trovate un comunicato stampa e unafoto della presentazione 2006.

Ringraziandovi per la collaborazione, invio cordialisaluti

Ente Regionale Teatrale

del Friuli Venezia Giulia

Fulvio Floreani

0432-224266 (tel. diretto)

335-8748974 (cell.)

0432-204882 (fax)

mail:

skype: fulvio_ert

web: www.ertfvg.it- www.teatroescuola.it

comunicato stampa del 30/05

Compionocinque anni le “Ciliegie”, le video rubriche dedicate al libro che hannoper sceneggiatori, attori e registi i bambini del Progetto Teatro&Scuoladell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. Realizzati nell’ambitodi Videoset Ragazzi - grazie al sostegno della Fondazione Crup, delComune di Udine / Assessorato all’Istruzione e delle Scuolepartecipanti (le primarie “Divisione Julia” e “Fruch” di Udine e lasecondaria di primo grado “Bertoli” di Pasian di Prato) – i video prodotti nelcorso dell’anno scolastico 2006/2007 verranno presentati venerdì 1. giugno,alle 17.30, nella Sala Astra del Cinema Visionario di Udine (invia Asquini). Al termine della serata il pubblico potrà godere di unaproiezione a sorpresa.

Parlandodi “Ciliegie”, anche quest’anno la redazione adulta, che coordina e supporta illavoro dei più piccoli, ha selezionato per ciascuna delle cinque classipartecipanti una rosa di libri, ovvero una selezione bibliografica omogenea pergenere o per argomento. La redazione è formata da esperti del settore, tra cuiLeila Cavalli, Liliana Molinaris e Livio Sossi, coordinati da Silvia Colle,responsabile del progetto Teatro&Scuola dell’ERT. La direzione artistica di“Ciliegie” è firmata da Leila Cavalli. Queste le sezioni di quest’anno: “Storie a Dadi (I punti di vista)”, tema sul quale ha lavorato la 4^ B della scuolaprimaria “Divisione Julia” di Udine, incentrando la sua trasmissione sul libro“Ric e Rac. Storia di un orco e di un folletto” di Eric Battut; “Mediterraneo”,su cui è stata impegnata la Classe 5^ della scuola primaria “Fruch” di Udinecon “L’anello del piccolo principe”, una fiaba greca narrata da DanieleGiancane; “Raccontare in Bianco e nero”, i cui 9 libri che la compongonosono stati letti dai ragazzi della 1^A e 1^C della scuola secondaria di primogrado “Bertoli” di Pasian di Prato prima di sceneggiare due “ciliegie” ispiratea tutte le pubblicazioni; stesso trattamento è stato “riservato” anche allasezione “Pinocchio - Storia e storie di un famoso burattino”, i cui 6libri sono stati letti e digeriti dalla Classe I^B della “Bertoli” di Pasian diPrato. Dopo la lettura dei libri, i bambini e i ragazzi hanno partecipato ad unlaboratorio di 16 ore, in compagnia di Leila Cavalli, che ha permesso loro diimparare il linguaggio televisivo, dalla sceneggiatura alla scelta delleinquadrature, fino alle riprese. Ovviamente, i ragazzi sono anche gliideatori e i protagonisti dei diversi format.

Maggioriinformazioni sul sito www.teatroescuola.it, chiamando lo 0432/224214 o inviando una e-mail a