comunicato stampa

comunicato stampa SCUOLA D'ARTE DRAMMATICA PAOLO GRASSI Teatrino Da mercoledì 6 giugno a venerdì 15 giugno, ore 20 sabato 9 giugno e domenica 10 giugno, ore 16 "Sincerely yours": Operazione Overlord Commedia musicale in due atti con il II corso attori Ideazione di Elisabeth Boeke e Silvia Girardi regia di Elisabeth Boeke Direzione musicale di Silvia Girardi Progetto scenico per il 2° Corso Attori della Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi Collaborazione drammaturgica e vocale Ambra D'Amico Scene Fabrizio Palla Costumi Enza Bianchini Assistente alla regia Ivan Taverniti con Alice Corni Alessandro Ercolani Martina Galletta Eleonora Giovanardi Maria Concetta Gravagno Luca Iervolino Elisa Langone Federico Manfredi Valerio Napoli Luca Pignagnoli Rosa Sarti Elena Novoselova "Sincerely yours": titolo di una canzone ma anche di una trasmissione radiofonica degli anni '40 condotta da Dame Vera Lynn, all'anagrafe Vera Margaret Welch, una delle grandi intrattenitrici degli anni della seconda guerra mondiale.

01/giu/2007 10.54.00 Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi Contatta l'autore

SCUOLA D’ARTE DRAMMATICA PAOLO GRASSI

Teatrino

Da mercoledì 6 giugno a venerdì  15 giugno, ore 20

sabato 9 giugno e domenica 10 giugno, ore 16

“Sincerely yours”:

Operazione Overlord

Commedia musicale in due atti

con il II corso attori

Ideazione di  Elisabeth Boeke e Silvia Girardi

regia

Elisabeth Boeke

Direzione musicale di  Silvia Girardi

Progetto scenico per il 2° Corso Attori della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi

Collaborazione drammaturgica e vocale Ambra D’Amico

Scene  Fabrizio Palla

Costumi   Enza Bianchini

Assistente alla  regia  Ivan Taverniti

con

Alice Corni   Alessandro Ercolani   Martina Galletta   Eleonora Giovanardi   Maria Concetta Gravagno

Luca Iervolino   Elisa Langone   Federico Manfredi  Valerio Napoli   Luca Pignagnoli   Rosa Sarti   Elena Novoselova

“Sincerely yours”: titolo di una canzone  ma anche di una trasmissione radiofonica degli anni ’40 condotta da Dame Vera Lynn, all'anagrafe Vera Margaret Welch, una delle grandi intrattenitrici degli anni della seconda guerra mondiale.

Vera Lynn ,  the forces' sweetheart,  si prodigò per portare conforto ai soldati al fronte, cantando canzoni popolari, leggendo la corrispondenza da e per il fronte,  ospitando  nel suo programma i migliori artisti e personaggi dello spettacolo degli anni ’40.

Show radiofonici, canzoni, lettere dal fronte, radiocronache  sono il materiale di questa commedia musicale, diretta da Elisabeth Boeke e interpretata dagli allievi del II corso attori della Paolo Grassi, che  rende l’atmosfera, il clima, la situazione che precedette e che seguì  quel  6 giugno del 1944: gli alleati sbarcano in Normandia e iniziano quella che in codice venne chiamata Operazione Overlord.

Insieme alla vittoria gli alleati affermano in Europa  una cultura  -e un modo di intendere la cultura - che influenza ancora oggi la  musica e non solo.

Il periodo tragico della guerra alimenta un fortissimo senso per lo spettacolo musicale e la commedia: sbarcano cantanti, attori, scrittori, cronisti  e personaggi dello spettacolo che attraverso la loro partecipazione attiva alla propaganda di guerra e all’entertainment per le truppe, testimoniano certo un clima di enfasi ma nello stesso tempo ci portano per mano a intravvedere  la musica, il cinema, il teatro e la televisione degli anni che verranno.

Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi

via Salasco 4  - 20136 Milano