Blue - dipinti di Vittorio Pavoncello

Blue - dipinti di Vittorio Pavoncello BLUE dipinti di Vittorio Pavoncello a cura di Ivana D'Agostino Sala Margana Piazza Margana, 41 - Roma Vernissage: Mercoledì 20 giugno h 18.30 La mostra rimarrà aperta fino al 22 giugno h10.

13/giu/2007 12.20.00 Giovanna Pipari Contatta l'autore

BLUE

dipinti di

Vittorio Pavoncello

a cura di

Ivana D’Agostino

Sala Margana

Piazza  Margana, 41 - Roma

Vernissage:  Mercoledì 20 giugno  h 18.30

La mostra rimarrà aperta fino al 22 giugno h10. 30 - 13 e 17- 22

- Catalogo in Galleria  -

………………………………

Nei tre giorni della mostra alle ore 20,30 lettura spettacolo dell’ atto unico

Il bue

voci recitanti

Gianluigi Pizzetti e Margherita Patti

Una divertente pièce, scritta dall’artista che ironizza sul mondo dell’arte e del collezionismo

Blue. Dipinti di Vittorio Pavoncello

Eclettico e versatile, artista totale per vocazione, Vittorio Pavoncello incarna il prototipo dell’intellettuale proteiforme, che dal Rinascimento in poi, trovando adeguate possibilità espressive nel clima di sinestesia tra le arti generato dalle prime e seconde avanguardie, riemerge oggi con altrettanta e ben accolta baldanza, giustificata dall’accettazione consapevole di quanto sia attuale l’attraversamento trasversale di tutte le arti.

Certamente alla odierna maggiore consapevolezza del linguaggio pittorico dell’artista,  ha contribuito l’esperienza da lui maturata nell’ambito dell’incisione; pratica che va sperimentando dal 1990 e dalla quale, non ultimo, deduce una rinnovata consapevolezza della pittura.

Raffinato è l’uso di tramature cromatiche doppie e triple attraverso le quali  la  profondità di campo è data dalla luce degli sfondi: linee curviformi, spezzate o dai calibrati movimenti sinuosi e continui  realizzano tracciati segnico-pittorici, che dalle esperienze grafiche secessioniste e mitteleuropee di ascendenza viennese - a cui rimanderebbe anche la scelta , seppure non esclusiva, del formato quadrato dei dipinti - approdano agli esiti di una intensa astrazione lirica d’impronta gestuale.

Coerente a questo la mostra, evento celebrativo per eccellenza dell’artista e delle sue creazioni, prevede la lettura del Bue, un breve e intelligente testo teatrale dello stesso  Pavoncello, causticamente stigmatizzante le dinamiche di un potenziale collezionismo d’arte estremo indotto dall’imperativo sistema dell’arte.

Ivana D’Agostino

Galleria Sala Margana, Piazza Margana, 41 - 00186 Roma

Tel./Fax: 06.6790004 - 06. 6781061- salamargana@libero.it

Contatti: Giovanna Pipari  Tel fax 06 6380845- Cell 349 6337613-  mail: info@giovannapipari.net

_______________________________
Giovanna Pipari
tel fax 06 6380845
cell 349 6337613
mail giopipari@hotmail.com
web www.giovannapipari.net

Change is good. See what’s different about Windows Live Hotmail. Check it out!