SIPARIO PESCHIERA - LA BOTTEGA DEL CAFFE’

14/giu/2007 02.05.00 SIRIUS AGENCY Contatta l'autore

COMUNICATO

Manifestazione organizzata dal Comune di Peschiera del Garda, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Verona Assessorato alla Cultura Popolare Identità Veneta-Manifestazioni Locali e per il tempo libero

SIPARIO PESCHIERA

Rassegna Teatrale

12 giugno - 04 settembre

Teatro stabile estivo - Caserma d’artiglieria Porta Verona - Peschiera del Garda (VR)

LA BOTTEGA DEL CAFFE’’”

Di Carlo Goldoni

Regia: Roberto Puliero

Commedia in due atti

Compagnia teatrale LA BARCACCIA

Martedì 26 - 06 - 07 / ore 21.30

PERSONAGGI ED INTERPRETI:

Ridolfo             Ugo Castellani

Trappola           Davide Valieri

Pandolfo           Franco Cappa

Don Marzio       Roberto Puliero

Eugenio            Paolo Bellotti

Il barbiere        Giorgio Rosa

Lisaura             Alice Velardita

Leandro            Giuseppe Vit

Placida              Kety Mazzi

Vittoria              Daniela Lorenzetto

Il birro              Antonio Toma

Sullo sfondo di un ambiente che I cronisti di oggi potrebbero a ragione definire un angolo del nord-est, la commedia mette in scena le vicende di un mondo un po’ grigio, piccolo e chiuso, in cui predominano il tornaconto e l’ambizione di apparire; in cui le stesse vicende personali e sentimentali sono profondamente condizionate dall’interesse economico; in cui commercianti “onorati” serenamente convivono con trafficanti, bari e usurai.

Su tutto vigila il perbenismo un po’ codino del caffettiere Ridolfo, sempre lesto a rivestire di predicozzi moraleggianti sia le buone intenzioni che la volontà di primeggiare. In qualche modo rassicurato dalla sua scolastica “saggezza”, il piccolo mondo accoglie di buon grado nel chiuso del suo guscio le follie giovanili di Eugenio (personaggio nel quale è adombrato lo stesso Goldoni ventenne, così spesso nei guai per I debiti contratti col vizio del gioco), la voglia di spettegolare di Trappola, la vita truffaldina di Leandro e persino la delinquenza del biscazziere Pandolfo.

Nessuna indulgenza, invece, per il “forestiere” Don Marzio, bizzarro chiacchierone che cerca d’inserirsi con sortite da ingenuo giocherellone più che da perfido maldicente: egli verrà alla fine respinto e cacciato da un mondo ove - a sentirne gli abitanti - regnano “la ibertà, la pace e l’onoratezza”.

Nella realizzazione di un testo lontano dalla giocosa leggerezza di tante commedie goldoniane o comunque dai suoi stereotipi, la messinscena de “La Barcaccia”, senza dimenticare di sottolinearne gli esemplari espedienti spettacolari, supporta la sua linea interpretativa con una singolare operazione sul linguaggio. Essa perciò ricostruisce, per restituirlo ai personaggi popolari della vicenda, il dialetto letterario della prima versione goldoniana oggi andata perduta, e reinventa a tratti il buffo linguaggio di Don Marzio quale segno più evidente del suo goffo tentativo d’essere accettato là dove si sente straniero.

Non gli servirà a nulla, e il piccolo mondo del campiello lo respigerà alla fine senza remissione. Ma è storia di ieri, o di oggi?

Ingresso al Teatro:

Abbonamenti: € 60,00 - 10 serate a rotazione libera con posto numerato riservato

Abbonamenti: € 30,00 - 05 serate a rotazione libera senza posto riservato

Intero € 8,00

Ridotti € 6,00 - dai 15 ai 18 anni

Ingresso gratuito - inferiore a 14 anni

Ingresso riduzione: presentazione carta giovani

·          Il Teatro apre alle ore 20.30

·          I biglietti si possono acquistare direttamente alla cassa

·          Per eventuali informazioni Pro Loco - 340 9628626 / Sirius Agency - 340 6643684

·          INFOLINE: http://www.siriusagency.it

Cordialmente saluto

Il Direttore Artistico

Marco Federici

Marco Federici

Sirius Agency s.a.s di Federici M. & C.

Legale Rappresentante

Via G. Galilei, 7 - 37019 Peschiera d/G (Vr)

tel. & fax +39 045 6401519 - +39 340 6643684

www.siriusagency.it - info@siriusagency.it

Le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali ed è vietata la diffusione in qualunque modo seguita. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo e a non leggerlo, dandocene gentilmente comunicazione. Per qualsiasi informazione si prega di contattare info@siriusagency.it Rif. D.L. 196/2003

This e-mail (including attachments) is intended only for the recipient(s) named above. It may contain confidential or privileged information and should not be read, copied or otherwise used by any other person. If you are not the named recipient, please contact info@siriusagency.it ________________________________________________________________________________________________

Faccine GRATIS per la vostra posta elettronica - da IncrediMail! Fare clic qui!