KATAKLISMA @ "Frammenti dell'Etimo Ritrovato" - Tra storia, natura e cultura nella Valle della Mola (RM)

28/giu/2007 20.30.00 Laura Neri - Ufficio Stampa e Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Nell'ambito di:

"Frammenti dell'Etimo Ritrovato" - Tra storia, natura e cultura





KATAKLISMA teatro in:

X performance

con: Elvira Frosini, Ilaria Patamia, Veronica Sferra


domenica 1° luglio 2007, dalle ore 15
Acquedotto Anio Vetus, Valle della Mola
San Gregorio da Sassola (Roma)

Ingresso libero



Domenica 1° Luglio l'acquedotto romano Anio Vetus rivive nell'evento artistico ideato dall'associazione culturale Mana e promosso dal Comune di San Gregorio da Sassola e dalla Provincia di Roma, in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Roma e con il contributo della Regione Lazio. A partire dalle ore 15 la Valle della Mola di San Gregorio da Sassola ospiterà installazioni artistiche, teatro, danza, musica, poesia, sculture, visite guidate.

Assaporare attraverso frammenti di emozioni il significato profondo dell'arte, tra passato e presente, in un incantevole sito archeologico della campagna romana. Coniugare beni culturali e linguaggi contemporanei
fondendoli con le atmosfere della natura, per risvegliare antiche reminiscenze. Tutto questo accade con "Frammenti dell'etimo ritrovato".
Artisti, gruppi teatrali, danzatori, musicisti, poeti, performer, allievi dell'Accademia di Belle Arti di Roma insieme per un evento che recupera il motto di Emilio Villa "Faremo arte con tutto". Diversi i linguaggi, identica la tensione ideale: essere artefici di una compenetrazione fra creatività e luoghi del patrimonio naturale, unendo antichità e contemporaneità in un processo dinamico che valorizzi la ricchezza archeologica del nostro Paese.

L'iniziativa rientra nella proposta di "Varius Multiplex Multiformis", contenitore evento attivo in Italia sin dagli anni '80 il cui scopo è rivalutare luoghi storicamente e culturalmente significativi attraverso l'arte e le altre forme espressive, in un viaggio alla riscoperta di radici e folklore.


COMUNE DI SAN GREGORIO DA SASSOLA (RM)
VARIUS MULTIPLEX MULTIFORMIS - Contenitore culturale

Info: Nicola Genga
tel: 3498441901 - e.mail: info@manacultura.it

-----------------------------------------------------------------------------

KATAKLISMA teatro è uno dei tanti "corpi resistenti" del teatro emergente e dei nuovi linguaggi della scena contemporanea. Si muove intorno all'"esserci", alla presenza fisica sulla scena, al passaggio, all'attraversamento del luogo: inevitabilmente il lavoro è sull'assenza, come condizione costantemente sperimentata, sull'evocazione e il riverbero della presenza, sull'insolito e il paradosso. Kataklisma assume come elemento fondante il corpo in scena come realtà/portatore di residuo/scarto.
Il lavoro è trasversale: percorre, attraversa e scardina vari generi, segni e mezzi per tentare di ricodificare momentaneamente linguaggi e sensi, sfugge programmaticamente a una classificazione. I progetti s'innestano in spazi di rappresentazione tradizionali, luoghi non convenzionali: performance, incursioni in spazi urbani, microperformance, installazioni, spettacoli.

KATAKLISMA teatro ha partecipato a varie rassegne, progetti, festival. Tra gli ultimi:
"Ubusettete - rassegna di alterità teatrali", 2005 e 2006, RialtoSantambrogio - Roma;
New Contaminate Art Festival 2006, L.A.R.Te.S/Aversa;
"Body Shot"- il corpo e il movimento, 2006 e 2007, RialtoSantambrogio - Roma;
Festival Interferenze, 2006 - Teramo;
rassegna "Ogni carne ha il suo spirito", Cittadella della Cultura, dicembre 2006 - Bari;
rassegna ANTICAMERE/Drink in Art di Eliseocafè 2006-7, Teatro Eliseo - Roma;
è stato finalista con lo spettacolo "Reperto#01" al festival "Le voci dell'anima. Incontri teatrali", 2006, Teatro della Centena - Rimini.


---


Via Giovanni De Agostini, 79 - Roma (Pigneto)
tel: 338 3476616
e.mail: kataklisma@kataklisma.it
web: www.kataklisma.it

--------------------



Laura Neri
ufficio stampa e comunicazione
tel: 347 4716598
e.mail: laura.neri@gmail.com
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl