COMUNICATO STAMPA: Rassegna "Eccentrici" - luglio/agosto 2007 - Bergamo - Città Alta

02/lug/2007 12.49.00 Ambaradan Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Att.ne redazione Cultura e Spettacoli

Con preghiera di diffusione vi alleghiamo la presentazione e il programma della III edizione della Rassegna Internazionale di Arti Comiche "Eccentrici" di cui abbiamo curato l'organizzazione e la direzione artistica. Saranno ospiti alcune tra le proposte più interessanti del teatro "fringe" comico o di strada (nazionale e internazionale) adatte al pubblico di ogni età e nazionalità.
Grazie al positivo riscontro delle precedenti edizioni che hanno registrato ad ogni appuntamento una presenza media di 300 persone (con punte di 600) la rassegna quest'anno amplia il suo raggio d'azione coinvolgendo più luoghi di Città Alta, il borgo storico di Bergamo. Gli spettacoli, sempre ad ingresso libero, si svolgeranno in piazza CittadellaRocca, chiostro di San Francesco e ovviamente piazza Vecchia (a seconda del tipo di spettacolo proposto) nei giorni e orari indicati di seguito.
La manifestazione si inserisce all'interno del calendario di iniziative "Bergamo Estate 2007" promosse e sostenute dagli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo.
I riferimenti al pubblico per informazioni sono:
 
 
Alleghiamo programma, logo e foto identificative della rassegna. Restiamo a disposizione per interviste o per l'invio di fotografie e/o illustrazioni in alta risoluzione di tutti gli spettacoli segnalati. Potrete autonomamente trovare informazioni e foto aggiuntive sugli artisti nei siti web indicati di seguito. Cordiali saluti.


L o r e n z o   B a r o n c h e l l i
_______________________________________________
a m b a r a d a n
teatro comico, teatro di strada, teatro ragazzi
clownerie, musica, arti circensi
mobile: +39 339 5695570
fisso: +39 035 363089
fax: +39 035 343409
email:
info@ambaradan.org
url: www.ambaradan.org

======================================
 
A M B A R A D A N
 
con il sostegno di
 

Comune di Bergamo
Assessorato alla Cultura
Assessorato alle Politiche Giovanili
 
presenta
 
Eccentrici
 
E C C E N T R I C I
 
III Rassegna Internazionale di Arti Comiche
 
Bergamo - Città Alta
 
luglio-agosto 2007
 
 
ECCENTRICI
Imprevedibili presenze tra musica, circo e teatro
 
Gli Eccentrici tornano ad invadere piazze e corti di Città AltaSei appuntamenti alla scoperta della comicità contemporanea attraverso i diversi linguaggi della scena. Spettacoli lontani dai cliché televisivi in perenne bilico tra un concerto, un virtuosismo ed un monologo. Performance all'insegna dell'ironia e del grottesco scelte tra le più interessanti del teatro "fringe" comico o di strada adatte al pubblico di ogni età e nazionalità. Artisti imprevedibili e multiformi, o più semplicemente... Eccentrici!
 
 
PROGRAMMA
8 luglio ore 17:00
da piazza Cittadella a piazza Vecchia
Le Vedove Allegre (Italia/Germania/Inghilterra)
Un surreale corteo funebre per 13 vedove... più allegre del previsto... L'irriverente ensemble dipanerà per le strade della città azioni corali e assoli sostenuti da note e ritmi coinvolgenti. Un giallo intrigante con colpi di scena, un' "Arsenico e vecchi merletti" musicale intervallato da virtuosismi circensi e comicità al femminile.
Una parata itinerante piena di sorprese, disperata e festante allo stesso tempo, interpretata da artiste di varie nazionalità e formazione (giocoleria, mimo, trampoli, clown, cabaret, musica, teatro di figura) tutte di grande esperienza nel teatro di strada e teatro comico.
interpreti Cristina Atzori, Stella Cappellini, Consuelo Conterno, Serena Galella, Angelica Georg, Emma Hughes, Samanta Merlo, Simona Molari, Franca Pampaloni, Rita Pelusio, Luz Pierotto, Barbara Sartori, Maila Sparapani
regia Claudio Cremonesi
direzione musicale Franca Pampaloni
 
14 luglio ore 21:30
Rocca
Ambaradan & Erbamil (Italia) in FairPlay
Cosa succede se il tedoforo sbaglia strada… se due emuli di Coppi e Bartali restano senz’acqua nel bel mezzo della corsa…. se il campione in carica dei pesi massimi di boxe è forte ma non esattamente intelligente…. se la nostra polisportiva amatoriale di rugby si trova di fronte i fortissimi e violentissimi All Blacks della Nuova Zelanda…?
Un’olimpiade di risate: FairPlay è il goffo tentative di cimentarsi per la prima volta in una sconosciuta specialità sportiva, è la sfida al campione in carica per la conquista del podio, è l’incidente che avviene nel bel mezzo della gara. Quattro clown alle prese con svariate discipline sportive con esiti non sempre da campioni.
di e con Lorenzo Baronchelli, Michele Cremaschi, Pier Frugnoli, Manuel Gregna
collaborazione artistica Michele Eynard
 
22 luglio ore 17:00
piazza Vecchia (porticato Palazzo della Ragione)
Franca Pampaloni & Luz Pierotto (Italia) in Più tarde che mai
Due anziane concertiste alle prese con un concerto pieno di inconvenienti, rivivono i loro momenti di gloria ricordando la scomparsa della violoncellista Rose tra una bevuta, una partita a carte, litigi fribondi e melodie sublimi.
Questo duo particolare mescola musica dal vivo classica e moderna con trucchi di magia,animazione di figura, gags virtuose e surreali in un gioco clownesco che rende questo “concerto” adatto a tutte le età.
con Franca Pampaloni, Luz Pierotto
regia Rita Pelusio
collaborazione artistica Michele Cafaggi
 
26 luglio ore 21:30
chiostro di San Francesco
Perlamammadiado (Italia) in L'ernia al disco del ballerino sexy
Un trio che si diverte a mescolare la danza con l'anima comica e romantica del clown dando vita ad uno spettacolo divertente e graffiante. Un vecchio giradischi li porterà ad esplorare diverse atmosfere, dal balletto classico alla samba, dal tango alla magia, dal rap al mambo, toccando una comicità a volte demenziale e surreale che lascia poco spazio alla parola e molto all'espressività corporea e mimica.
Uno spettacolo comico in movimento, un connubio di danza e comicità la cui messa in scena si è giovata del prezioso "sguardo comico" di Vasco Mirandola.
di e con Susi Danesin, Cristiano Rossetto, Gaetano Ruocco Guadagno
 
2 agosto ore 21:30
chiostro di San Francesco
Chris Lynam (Inghilterra) in La bestia del teatro
Un'esperienza che sarà indimenticabile per 48 minuti e mezzo... Uno spettacolo di cui sono fatti i sogni, un sogno di cui sono fatti gli spettacoli, una lotta tra gli uccelli e le api a dimostrare che l'uomo non è per niente l'uomo, ma solo la piccola parte di un piccolo, minuscolo bambino... Perplessi? Aspettate di incontrare Chris, il suo folle humor e la sua delirante comicità. L'artista che la stampa inglese ha definito "...il nostro comico più pericoloso".
di e con Chris Lynam
 
12 agosto ore 18:00
piazza Vecchia
Bängditos (Germania) in 2 CV
Cosa succede se due turisti francesi si perdono con la loro malmessa 2 CV nel bel mezzo del centro storico? Tutto è bene quel che finisce bene, almeno così si dice... ma forse i Bängditos non l'hanno mai sentito... Non fatevi prendere dal panico, ma preparatevi al peggio!
Dopo aver messo a fuoco le piazze di tutta Europa con la loro folle squadra di pompieri torna una delle compagnie più imprevedibili del teatro di strada internazionale.
di e con Tom Lanzki, Olivier Capelier
 
direzione artistica
Lorenzo Baronchelli
 
ingresso libero
 
 
SPAZI
piazza Cittadella
piazza Vecchia
Rocca
chiostro di San Francesco
 
 
INFO
+39 035363089
+39 3395695570
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl