Teatro&Scuola: da sabato 14 un'estate con "Docce Radiofoniche" e "Gessetti Musicali" per i bambini (Udine e Cividale)

11/lug/2007 09.30.00 Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia Contatta l'autore

Allegatoe di seguito trovate un comunicato stampa relativo all'iniziativa "DocceRadiofoniche" del Progetto Teatro&Scuola dell'ERT.

Dal14 luglio al 31 agosto a Udine (Palazzo Morpurgo) e dal 14 luglio al 22 luglio aCividale (Piazza Paolo Diacono) saranno disponibili le "DocceMusicali", postazioni audio dove i bambini potranno ascoltare storie,musiche e racconti.

Sabato 14luglio a Udine e domenica 15 a Cividale (sempre alle ore 18) andranno in scena i raccontidei "Gessetti Musicali", un mini eventodal vivo con Chiara Carminati (narratrice), Claudio Parrino (musicista)e Alessandro Sanna (illustratore).

Ringraziandoviper la collaborazione, resto a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Cordialisaluti.

Ente Regionale Teatrale

del Friuli Venezia Giulia

Fulvio Floreani

0432-224266 (tel. diretto)

335-8748974 (cell.)

0432-204882 (fax)

mail: ufficio.stampa@ertfvg.it

skype: fulvio_ert

web: www.ertfvg.it- www.teatroescuola.it

UDINE - Unestate in compagnia dellaradio, con musica e parole. E questa la nuova propostaper i bambini pensata dal Progetto Teatro&Scuola dell’Ente Regionale Teatrale delFriuli Venezia Giulia. Le Docce Radiofoniche”, questo il nome dell’iniziativa, sono dellepostazioni radio dove i più piccoli potranno rinfrescarsi ascoltando letrasmissioni Simulisì Simulisà” e “Rimbambelle”, andate in onda in primaverasulle frequenze di Radio Spazio 103. Grazie alla collaborazione con il Comunedi Udine, lAssociazione Mittelfest eil festival Marionette e Burattini nelle Valli del Natisone e con il preziosocontributo della Banca di Cividale, le postazioni saranno dislocate in PalazzoMorpurgo (via Savorgnana, 12) a Udine, dal 14 luglio al 31 agosto,e in Piazza Paolo Diacono a Cividale, dal 15 al 22 luglio,in concomitanza con il Mittelfest. Non basta, le Docceradiofoniche saranno inaugurate da unmini-evento dal vivo, i Gessetti Musicali”, che vedrà protagonisti lascrittrice/narratrice Chiara Carminati, il musicista Claudio Parrinoe lillustratore AlessandroSanna, impegnati a dare corpo e vita ad alcune storie per bambini. I “Gessetti Musicali” andranno “in scena” sabato 14 luglio a Udine (PalazzoMorpurgo) e domenica 15 luglio a Cividale (piazza Paolo Diacono).Entrambi gli appuntamenti sono programmati alle ore 18.

Come detto, le docce Radiofoniche sono delle postazioni d’ascolto dove i bambinipotranno sedersi e, in autonomia, selezionare in un lettore CD la storia chevorranno ascoltare. Le Docce nascono dalla pluriennale esperienza diTeatro&Scuola nel campo radiofonico. Da tre anni, infatti, il progetto peri bambini dellERT realizza, in collaborazioneprima con la sede regionale di Rai RadioUno e poi con Radio Spazio 103, “Simulisì Simulisà”, un programma a cura diLia Bront dedicato allascolto di racconti,conversazioni sparse” e musica. Nel 2007 oltre aSimulisì Simulisà” - che, va ricordato, èpensato per i bambini dai 4 agli 8 anni nel palinsesto di RadioSpazio 103 ha trovato posto anche Rimbambelle”, un progetto a cura diChiara Carminati e Claudio Parrino che propone racconti, musiche e poesie per ibambini della Scuola Primaria. Saranno proprio le puntate del 2007 di questedue trasmissioni a comporre lofferta complessiva delle “Docce Radiofoniche”.

Linaugurazione dellepostazioni avverrà con lo spettacolo Gessetti Musicali”. Un illustratore, unmusicista e una narratrice si ritrovano per raccontare una storia, intrecciandovoce, suoni e pennellate create sul momento, davanti agli occhi deglispettatori. Da gessetti e pennelli prenderanno vita i personaggi del CircoCipolla e la lunga coda del Diavolo, mentre insoliti strumenti musicaliaccompagneranno il racconto e i gesti del pittore.

Laccesso alle postazioni eallo spettacolo Gessetti Musicali” è gratuito. Maggioriinformazioni chiamando lo 0432-224214 oppure nel sito www.teatroescuola.it , dal quale èanche possibile scaricare le puntate delle due trasmissioni.