SMS e email per informare in tempo reale la Protezione Civile grazie ai software di Lombardia Informatica

23/feb/2017 09:25:31 Pomilio Blumm Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

Milano, 22 febbraio 2017 - Sms ed email per fornire informazioni sull’arrivo di fenomeni meteorologici potenzialmente pericolosi. Un sofisticato sistema di monitoraggio, realizzato da Lombardia Informatica, supporta così tutto il sistema di Protezione Civile locale della Regione, garantendo una costante azione di prevenzione.

 

La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia è del resto un centro abituato a operare su grandi numeri: si tratta difatti del secondo polo in termini di monitoraggio e sorveglianza h24 dopo la Sala Situazione Italia del Dipartimento di Protezione Civile a Roma.

 

«Il nostro obiettivo è il continuo miglioramento della condivisione delle informazioni digitali �“ spiega Davide Rovera, presidente di Lombardia Informatica �“ finalizzato alla prevenzione e alla sicurezza del territorio. Il sistema di monitoraggio che abbiamo realizzato serve proprio a questo a dare un supporto alla Protezione Civile e agevolare gli interventi, aumentando la rapidità delle risposte del sistema ai cittadini».

 

Dall’agosto 2016 in poi, il sistema di Protezione civile italiano e la Sala Operativa di Protezione Civile regionale sono stati impegnati in una lunga serie di emergenze nazionali e locali. Ben nove terremoti di magnitudo superiore al 5.0 hanno messo in ginocchio quattro regioni del centro Italia, a questi si sono aggiunti a metà gennaio 2017 l’eccezionale nevicata e le ulteriori scosse in Abruzzo e Marche.

 

In questo susseguirsi di eventi, la Sala Operativa, grazie al presidio h 24, 365 giorni l’anno di operatori specializzati in gestione delle emergenze, ha allertato tempestivamente le varie componenti del Sistema di Protezione civile regionale fungendo da tramite tra il Dipartimento di Protezione Civile centrale e il territorio.

 

I diversi servizi forniti da Lombardia Informatica al sistema regionale hanno come obiettivo di migliorare l’efficienza della protezione Civile in caso di situazioni di emergenza ma anche nel quotidiano. Le prestazioni comprendono la manutenzione e l'evoluzione di tutto il sistema operativo della Sala Operativa della Protezione civile, la formazione del personale per l’uso degli strumenti informatici, e la gestione del numero verde della Protezione Civile. L’attività giornaliera della Sala Operativa della Protezione Civile è gestita dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali che si occupa della previsione, prevenzione e allertamento dei rischi naturali (piene, frane, fulmini, nevicate, valanghe, vento forte, incendi boschivi).Per quanto riguarda le emergenze incendio, la Sala Operativa gestisce gli interventi degli elicotteri regionali e dei volontari antincendio coordinandoli con i mezzi dello stato e dei vigili del fuoco.

 

 

Ufficio Stampa

Pomilio Blumm

085 4212032

 

 http://static.pomilioblumm.com/lishare/wp-content/uploads/2017/02/16602357_1077786968996538_8225537654563166377_o.jpg

https://ssl.gstatic.com/ui/v1/icons/mail/images/cleardot.gif

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl