Assetto Teatro presenta The Sabir Project – Show al Teatro Portaportese di Roma!

10/mar/2017 09:55:47 Giulia Contadini Contatta l'autore

ASSETTO TEATRO

presenta

Quattro spettacoli che ti daranno l’opportunità di scoprire che non esiste la barriera della lingua sul palco

The Sabir Project – Show

17-18-19 marzo 2017

alle 21:00

Teatro Portaportese

Via Portuense 102 (Roma)

Il 17-18 e 19 marzo 2017 Assetto Teatro presenta al Teatro Portaportese di Roma la prima tappa del The Sabir Project Show.

Il progetto SABIR  coinvolge compagnie teatrali del bacino mediterraneo e ha lo scopo di creare un “collettivo del mediterraneo” che porti in scena spettacoli di improvvisazione su attualità, politica e società. Crediamo che l’improvvisazione teatrale non sia solo un mezzo divertente di intrattenimento, ma che possa essere utilizzata anche per raccontare cosa succede nel mondo, sfatando luoghi comuni e pregiudizi su “come funziona all’estero”.

Il progetto Sabir parte da Roma con i collettivi di Italia, Spagna e Turchia.

Ad aprire gli spettacoli di SABIR ci saranno gli allievi della scuola che porteranno in scena “Rischia Tutto”: 20 minuti di game che ti prepareranno al resto della serata.

Il progetto Sabir ha obiettivi differenti:

Sviluppare un progetto di respiro europeo che dia visibilità all’improvvisazione teatrale come forma artistica completa capace di dare un contributo anche sociale.

Sviluppare uno spettacolo e un format di improvvisazione teatrale “nuovo” utilizzando tematiche forti e di impatto sociale.

Alimentare lo scambio culturale tra diversi artisti e compagnie teatrali, promuovendo l’interscambio tra scuole e la conoscenza di nuovi orizzonti artistici.

Il lavoro artistico seguirà due percorsi differenti

Lavorare su un’area di ricerca legata ai “temi” che lo spettacolo potrebbe affrontare, improvvisare su temi politici, sociali e su argomenti molto delicati.

Ogni gruppo affronterà in modo autonomo queste tematiche.

L’area di ricerca sarà legata allo sviluppo di un format che vedrà attori provenienti da paesi diversi e con lingue diverse. Quest’area verrà affrontata in weekend intensivi presso le diverse sedi e dove gli attori di tutte le compagnie potranno interagire e confrontarsi tra di loro.

Programma delle tre serate + stage di Martina Pavone

Venerdi 17

21:00 Rischia Tutto (con gli allievi di Assetto Teatro)

21:30 Spettacolo “Stamps”Teatro Portaportese (International Jam con il Cast Sabir)