Comunicato Scuola di Mimo di Fiesole

22/ago/2007 13.16.00 Ascarè Teatranti Contatta l'autore

PiccoloTeatro di Fiesole

Segreteria Piazza Mino 1, 50014Fiesole (FI)

Tel e Fax 055.597143

www.ascare.it  -  piccoloteatrodifiesole@gmail.com

Scuola di Mimo di Fiesole

Diretta da Bianca Francioni

Gennaio 2008 –Giugno 2008

Ottobre 2008 –Giugno 2009

presso il Piccolo Teatrodi Fiesole

Borgunto (FI)

L’Associazioneculturale Ascarè Teatranti insiemecon Bianca Francioni, mima alivello internazionale, presenta la Scuola diMimo di Fiesole.

La scuola, che si struttura come un  biennio, sarà inaugurata a Gennaio 2008 eterminerà a Giugno 2009. I corsi,aperti a chiunque voglia conoscere meglio le potenzialità espressive del gestoe del proprio corpo, saranno di tre incontri la settimana per il primo anno(con orario ancora da definirsi) e di due incontri la settimana per il secondoanno. L’accesso alla scuola è a numero chiuso e l’ingresso è regolatoda una sessione di provini, con scadenza il 20 ottobre 2007. Il modulo diiscrizione è scaricabile sul sito www.ascare.it Alla fine dei due anni verràrilasciato un attestato di partecipazione. La formazione sarà curata da Bianca Francioni,allieva diretta di Marcel Marceau, e da insegnanti di alto profilo sianazionale che internazionale.

Le linee principali della Scuola sono: educare, creare, condividere, conservare.

Educare:  trasmettere le coordinate principalidell’arte del mimo e dell’espressione corporea sia per chi volessefare di quest’arte il suo mestiere, sia per chi volesse integrare la suaformazione di artista o attore, sia per chi volesse semplicemente educare econoscere meglio le potenzialità espressive del gesto e del proprio corpo nellavita quotidiana.

Creare: attraverso gli strumenti acquisiti, dare formaalla fantasia per creare dal silenzio. Guidati dagli insegnanti, gli allieviavranno lo spazio per produrre pantomime o spettacoli, in collaborazione anchecon il Piccolo Teatro e la compagnia Ascarè Teatranti.

Condividere: confronto continuo conaltri artisti e scuole. L’arte non è un gioco solipsistico ma unacontinua crescita basata sulla condivisione di esperienze e tecniche.Attraverso la collaborazione con altre scuole o realtà, anche internazionali,poter condividere la formazione ricevuta e il lavoro svolto.

Conservare:  fare di Fiesole unpunto di riferimento per l’arte del mimo, sia da un punto di vistaartistico che culturale. Documentarsi al fine di studio, tesi o semplicecuriosità e  svolgere la funzione, nel tempo, di Centro di Documentazione e informazione.

Costo400 euro per anno con possibilità di rateizzazione,comprendente già la tessera d’iscrizione all’Associazione.

Bianca Francioni Dopo aver finito gli studi all'Ecole Internationale de Mimodrame MarcelMarceau a Parigi, si dedica professionalmente all'arte del mimo e a creareracconti pantomimici per un pubblico di bambini e adulti con laboratori, stagese lezioni private. www.biancamima.it

AscarèTeatranti giovani professionisti del teatro protagonisti divari spettacoli  presentati in teatri e festival della Toscana e di livellointernazionale quali MercantiaCertaldodi Certaldo (FI), ArezzoFestivaldi Arezzo dal 2002 al 2006. Segnalatidella Fondazione Toscana Spettacolo, oggisi occupano della gestione del Piccolo teatro di Fiesole.

PerInformazioni:Segreteria Ascarè Teatranti

Piazza Mino 1, Fiesole (FI)

Tel. 055.597143www.ascare.it – info@ascare.it