COMUNICATO G COME GABER

COMUNICATO G COME GABER "Gcome Gaber" in anteprima nazionale domenica sera alle 21.15 Marco Voleri porta il signor G in Fortezza Vecchia Ilgiovane tenore debutta nella regia dirigendo un cast tutto labronico Teatro, musica, monologhi originali,canzoni, artisti di grande spessore nello spettacolo "G come Gaber", un viaggio intimo, riflessivo eprovocatorio nel mondo del grande Giorgio Gaber, che debutta, in anteprimanazionale, domenica 2 settembre alle 21.15 nella splendida cornice dellaFortezza Vecchia di Livorno.

29/ago/2007 15.10.00 Risonanze Armoniche Contatta l'autore

“Gcome Gaber” in anteprima nazionale domenica sera alle 21.15

Marco Voleri porta il signor G in Fortezza Vecchia

Ilgiovane tenore debutta nella regia dirigendo un cast tutto labronico

Teatro, musica, monologhi originali,canzoni, artisti di grande spessore nello spettacolo “G come Gaber”, un viaggio intimo, riflessivo eprovocatorio nel mondo del grande Giorgio Gaber, che debutta, in anteprimanazionale, domenica 2 settembre alle 21.15 nella splendida cornice dellaFortezza Vecchia di Livorno.

Un tributo particolare al signor G,promosso e presentato dall’associazione culturale Risonanze Armoniche conla significativa ed importante collaborazione della “Fondazione GiorgioGaber” di Milano e di Vertigoteatro. Un viaggio che entra nel profondodella visione che Giorgio Gaber ha del mondo e delle sue passioni, dei suoilimiti, delle sue debolezze; un viaggio accompagnato da sette attori e cantantie da cinque strumentisti dal vivo (chitarra, violoncello, flauto traverso,tastiere e percussioni).

Nato da un’idea di Marco Voleri, tenoreprofessionista livornese ormai di fama internazionale, che si cimenta per laprima volta anche nella regia, “G come Gaber” presenta un casttutto labronico: Marco Conteed Edoardo Ripoli,attori molto noti nel mondo del teatro e spesso impegnati anche in serie tvnazionali e nel cinema; Michele Crestacci, comico cabarettista che, dopo il grande successodi “Gabbia di matti” in coppia con Claudio Marmugi, ora staspopolando nella trasmissione televisiva FI-PI-LI; Tommaso Forni, attoreteatrale e cinematografico, giornalista, autore.

“L’introspezione e ilmodo che ha Gaber di raccontare la vita di tutti i giorni – sottolinea Marco Voleri –, conquella visione ironica, apparentemente scanzonata ma in realtà profondissima esempre attenta, è un grande esempio per tutti, specialmente per le giovanigenerazioni”.

L’arrangiamento dei brani èstato curato dal chitarrista Francesco Catalucci edal compositore Sergio Brunetti per una formazione musicale insolita, molto piùorientata sul classico piuttosto che sul pop. Una scommessa vigorosa, quella direndere le sonorità gaberiane con strumenti più adatti ad esecuzioniorchestrali classiche, che caratterizza fortemente lo spettacolo, creandoun’atmosfera in cui lo spettatore viene proiettato delicatamente, in modoquasi onirico nel mondo del signor G.

Una formula, quella scelta perquesto omaggio a Giorgio Gaber, che ha già catalizzato l’interesse divari teatri e assessorati alla cultura di diversi comuni.

Ad allietare la serata in Fortezza,oltre alle parole e alla musica dello spettacolo, contribuirà anche lo sponsordell’associazione Risonanze Armoniche Onlus, l’azienda agricola“Gli Archi”, che offrirà al pubblico una degustazione del suoeccellente “Terre Fonde”, un assemblaggio di sangiovese al 50 percento, 20 di cabernet sauvignon, 20 di merlot e 10 di syrah. Un vino avvolgentegià all'olfatto, con profumi freschi ed intensi sicuramente accattivanti. Inbocca poi si apre con un bell'ingresso ed un centro con una di buona freschezzache si percepisce importante e che si accompagna ad una bella frutta edun'avvolgenza di tutto interesse. Buon corpo, ma non aggressivo, finisce contoni speziati che invogliano ad assaggiarne sempre un altro bicchiere.

“Risonanze ArmonicheO.N.L.U.S.” – via di Salviano 158

tel. 393.642.84.71–  P. Iva 01566060495 – C. F.92093820493